0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

Ecco le sette finaliste per l’Auto dell’anno 2014

Gianfranco Mingione
19 dicembre 2013
13 Views

Fra tre mesi sapremo quale sarà l’auto dell’anno 2014, intanto ecco la classifica delle sette finaliste.

In lizza per la conquista dell’ambito premio europeo che sarà consegnato al Salone di Ginevra ci sono sette modelli: Bmw i3, Citroen, C4 Picasso, Mazda3, Mercedes Classe S, Peugeot 308, Skoda Octavia, Tesla S.

Due modelli a emissioni zero. In lista ci sono ben due autovetture, la Bmw i3 e la Tesla S, con motore ad alimentazione elettrica. Non è la prima volta che accade visto che già due anni fa vinse la Opel Ampera.

La giuria, composta da quasi sessanta giornalisti specializzati, dà spazio anche al futuro che, seppur lentamente, conquista sempre più mercato e prima o poi prenderà il sopravvento sul non rinnovabile e inquinante petrolio.

Si prosegue con la Francia. In attesa del futuro non resta che vedere quali sono le altre case in lizza per il premio. Si prosegue con la francese Citroen C4 Picasso, che ha subito un restyling interno ed esterno, dallo stile futuristico e con un touchscreen che gestisce infotainment e climatizzazione.

Altra casa, seppur rimaniamo nei confini della Grandeur, la Peugeot 308 che richiama molto nelle forme e nelle intenzioni di mercato il segmento della Golf, altra vettura storica che ha conquistato il titolo lo scorso anno ed è risultata essere l’auto più venduta in Europa lo scorso novembre. Nel 2014 arriveranno due nuovi motori sul versante benzina e diesel.

Chiudono la lista delle sette finaliste per l’Auto dell’anno 2014, la tedesca Mercedes Classe S, la Mazda 3 e ad est la Skoda Octavia. A marzo scopriremo il verdetto finale della giuria. Chissà quale sarà la vincitrice!

[foto: economia.panorama.it]

 

Vi consigliamo anche