0 Shares 36 Views
00:00:00
11 Dec

Furgoni: i veicoli commerciali più usati

La Redazione
8 novembre 2013
36 Views

I furgoni sono veicoli commerciali leggeri, usati per una gamma pressoché infinita di funzioni da qualsiasi azienda.

Questo tipo di veicolo si caratterizza per l’ottimo rapporto tra funzionalità e costi, sia iniziali che di manutenzione. I furgoni vengono utilizzati per le necessità logistiche di tutte le aziende, permettendo il trasporto di merce, utensili e persone in un unico veicolo.
Un importante vantaggio dei furgoni è senza dubbio rappresentato dalla possibilità di essere guidati con la comune patente di categoria B.
Pur non avendo la capacità di carico di un camion, un furgone consente di muovere notevoli quantitativi di merce. Inoltre, questi veicoli possono, attraverso apposite modifiche, convertiti per il trasporto di particolari merci deperibili o anche di sostanze pericolose/esplosive.

I furgoni hanno anche l’importante vantaggio di essere omologati per il trasporto di almeno tre persone; le versioni a doppia cabina possono trasportare ben cinque passeggeri oltre al conducente del mezzo. Questo rende i furgoni ideali anche per le ditte artigiane, che possono raggiungere il luogo di lavoro (se si tratta di un cantiere esterno) senza dover far uso di troppi veicoli.
Attualmente, esistono sul mercato un gran numero di furgoni, prodotti dalle principali case costruttrici di autoveicoli.
Spesso, soprattutto per i modelli più compatti, le case costruttrici fanno un vasto uso di pezzi e particolari sviluppati inizialmente per le automobili, successivamente adattati ai furgoni.
Negli ultimi anni, i furgoni si sono trasformati da meri veicoli commerciali in strumenti di promozione aziendale. I potenziali clienti infatti spesso si soffermano sull’eleganza e sul design del mezzo aziendale, vedendolo per strada o parcheggiato, valutando quindi più o meno inconsciamente il brand della ditta posto sulle fiancate e sulla cabina.

Al momento di scegliere un furgone, considerando anche il non trascurabile investimento economico che si rende necessario per l’acquisto del mezzo, è bene pertanto ponderare attentamente la decisione, valutando in maniera approfondita le caratteristiche del veicolo, la durata della garanzia, la dotazione di serie e gli eventuali optional.
Spesso, molti modelli di furgone hanno una dotazione di serie che può rivaleggiare quella di una berlina di lusso: navigatori satellitari, impianto audio, sensori di parcheggio, sedili riscaldati, abs, ebd, asr, msr e molti altri optional.
I veicoli commerciali più venduti in Italia sono l’Iveco Daily, il Ford Transit, il Volkswagen Transporter, il Renault Trafic.
I furgoni sono i veicoli commerciali più usati attualmente: la loro versatilità li rende i mezzi ideali per la quasi totalità delle aziende.

Vi consigliamo anche