0 Shares 14 Views
00:00:00
18 Dec

Le migliori occasioni di auto aziendali

La Redazione - 10 ottobre 2013
La Redazione
10 ottobre 2013
14 Views

E’ noto che la legge di stabilità per il 2013 ha fortemente ridotto le possibili deduzioni per auto aziendali, nonostante questo se ne avete bisogno è ancora possibile riuscire ad avere un risparmio sul proprio conto fiscale pari al 20% del costo su auto ad uso esclusivo e 70% delle spese su auto ad uso promiscuo, ovvero auto che possono essere utilizzate dal dipendente anche fuori dall’attività di impresa.

Il 20% però deve essere calcolato per le auto fino al prezzo di acquisizione pari a 18.075,99 euro, ciò vuol dire fino ad un ammontare di 3.615 euro. Detto ciò è chiaro che i maggiori benefici si hanno sulle auto di piccola o media cilindrata.
Cosa vuol dire in concreto?
Le case costruttrici delle auto di piccola e media cilindrata spesso dedicano ampio spazio alla produzione di questi veicoli che vengono progettati proprio per le imprese, a volte anche su ordinazione. Di solito sono piuttosto scarne ovvero non hanno interni particolarmente brillanti e non hanno tutti quegli accessori che servono a vivere meglio l’auto ma che in concreto non servono quando l’auto viene usata per lavoro. Le auto aziendali possono essere definite minimal.
Tra le case costruttrici che pensano tali modelli c’è la Toyota che ha dedicato alla aziende alcuni modelli della Hybrid. Questa essendo auto di ultima generazione poco inquinante offre anche il vantaggio di permettere la circolazione in caso di blocco del traffico.

Un’altra auto pensata per le imprese è la fiat panda che ha un parco auto dedicato proprio alle imprese ed infatti è anche l’auto delle poste italiane in questo caso viene applicato anche il logo.
Da non trascurare infine il parco auto peugeot, citroen e smart.
E se invece volete comprare un auto usata a prezzo conveniente per uso personale?
Anche in questo caso la soluzione può essere l’ auto aziendale, infatti, le società, soprattutto di grandi dimensioni, di solito dismettono le auto dopo pochi anni e le vendono a prezzi convenienti proprio perché avendo beneficiato delle deduzioni e ammortamenti vari, per loro è conveniente tenerle poco. Il vantaggio è avere auto di recente costruzione a prezzi accessibili e di solito ben funzionanti perché viene fatta la manutenzione periodicamente per non incorrere in incidenti e anche perchè il costo della manutenzione è deducibile. Tra queste la più economica è la fiat Panda che può essere trovata a prezzi davvero ridotti e inoltre è affidabile.
Che siate un’azienda che cerca delle auto per l’attività o un privato che vuole risparmiare sull’auto usate, di sicuro potrete trovare le migliori occasioni di auto aziendali.

Loading...

Vi consigliamo anche