0 Shares 14 Views
00:00:00
14 Dec

Pneumatici neve: i consigli per viaggiare in tutta sicurezza

La Redazione
9 ottobre 2013
14 Views

Arriva nuovamente il freddo e con esso cresce la necessità di dotarsi di una buona attrezzatura automobilistica per i prossimi mesi. Elemento assolutamente necessario è quello degli pneumatici. Nella stagione fredda si usano i cosiddetti Pneumatici invernali, detti comunemente Gomme da neve o Gomme termiche. La loro particolarità è quella di riuscire a tenere saldamente la strada nonostante la neve o il ghiaccio.

La loro funzione è dunque quella di garantire all’automobile una maggiore aderenza al suolo, essendo dotati sia di una gomma più morbida rispetto ai normali pneumatici, che permette di scorrere facilmente sulle superfici anche quando si riscontrano basse temperature, sia di una sorta di lamelle. Queste ultime rendono il battistrada dello pneumatico resistente agli strati di neve, consentendogli cioè di scavare a fondo nella neve e ad aggrapparsi alla superficie.

CONSIGLI UTILI SUGLI PNEUMATICI DA NEVE
Si possono fare molte cose per assicurarsi una tenuta di strada eccezionale e garantire un’ottimale sicurezza nella guida anche durante i mesi freddi dell’anno. Innanzitutto è opportuno scegliere con cura il periodo in cui sostituire i comuni pneumatici con quelli da neve. A prescindere dalle specifiche condizioni meteorologiche di quel periodo, si consiglia vivamente di cominciare ad usare gli pneumatici invernali a partire da metà autunno, ovvero nella parte centrale del mese. In tal modo si fa abituare la gomma alla strada e si mette il guidatore in condizione di usufruire di una ruota che sia al meglio, almeno sino al superamento dei quindici gradi centigradi, quando si può dire iniziata l’estate.
Un ulteriore dettaglio da tenere bene presente è tenere sotto controllo la data d’acquisto di tali pneumatici ed eventualmente la sostituzione degli stessi a seguito dell’usura. Nel momento in cui lo spessore del battistrada della gomma diminuisce sino a toccare gli 1,6 mm, sarà quindi il momento di cambiare pneumatici.
Molti sostengono e alimentano il dibattito sull’utilizzo delle catene da neve piuttosto che degli pneumatici, Nonostante una legge abbia ormai sancito l’equivalenza di pneumatici da neve e catene, in realtà va sottolineato che le catene presentano alcuni limiti, soprattutto di velocità, in quanto su strada con tale strumento non è possibile superare i cinquanta Km orari. Le gomme offrono in effetti una maggiore praticità e un movimento più fluido lungo i percorsi.
A proposito degli pneumatici termici, va segnalato anche un dettaglio rilevante e non trascurabile. Si sconsiglia cioè di impostare il cruise control durante la guida su neve, in quanto, essendo abbastanza precarie le condizioni di guida, il conducente farà meglio a stabilire da sé quale debba essere la velocità di movimento.
Fortunatamente l’utilizzo degli pneumatici da neve non è solo raccomandato, ma inserito anche in una recente norma. La Legge 120/2012 prevede infatti l’utilizzo di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali per garantire la sicurezza su strada dei veicoli durante le stagioni fredde.

Loading...

Vi consigliamo anche