0 Shares 8 Views 1 Comments
00:00:00
11 Dec

Il calendario della Serie A per il campionato 2012-2013

27 luglio 2012
8 Views 1

Come ogni anno alla fine di luglio, è stato reso noto il calendario della stagione 2012-2013 del campionato di calcio di serie A che inizierà a fine agosto.

La prima giornata è in programma il 25 e 26 agosto alle 20.45 e l'ultima è in programma domenica 19 maggio 2013; in tutto partecipano 20 squadre per 38 giornate tra andata e ritorno.

Tra le novità, il ritorno del derby di Torino che per la prima volta in Italia si giocherà in due diversi stadi ovvero lo Juventus Stadium e l'Olimpico di Torino.

La prima giornata vede impegnate La Juventus a casa contro il Parma, il Milan in casa contro la neopromossa Sampdoria, il Napoli in casa del Napoli e la sfida tra Fiorentina e Udinese mentre l'Inter affronta il Pescara fuori casa.

Il primo derby della stagione sarà quello tra Milan e Inter in programma alla settima giornata mentre il derby di Torino, che manca da 4 anni, è in programma la 15esima giornata seguito da Inter-Napoli alla 16esima e da Roma-Milan alla 18esima.

Sfide interessanti l'8ava giornata con Juventus-Napoli e Lazio-Milan mentre l'ultima giornata, la 18esima, sarà caratterizzata dalla sfida tra Roma e Napoli.

Il calendario è stato estratto da un computer che ha tenuto conto di alcuni parametri stabiliti dalla Lega ovvero il fatto che le squadre che hanno giocato in trasferta l'ultima partita dello scorso anno devono giocare in casa l'ultima del prossimo e che nei turni infrasettimanali non sono possibili derby fra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma e neanche tra Genova, Roma e Torino.

I derby di Genova, Milano, Roma e Torino non si possono disputare né alla prima né all'ultima giornata e non è possibile che in una giornata si disputino più derby.

Milan e Juventus e forse anche l'Udinese, se supera il preliminare visto che partecipano alla Champions League non possono incontrare Inter, Lazio e Napoli che partecipano all'Europa League nelle giornate tra il turno di Europa League che prevedono sfide il giovedì e il turno successivo di Champions.

Il calendario completo giornata per giornata della serie A 2012-2013 è disponibile a questo indirizzo.
 

Vi consigliamo anche