0 Shares 16 Views
00:00:00
13 Dec

Erick Thohir è il nuovo Presidente dell’Inter

LaRedazione
15 novembre 2013
16 Views
Erick Thohir nuovo presidente dell'inter

La svolta indonesiana è stata ufficialmente sancita: Erik Thorir è il nuovo presidente dell’Inter, con il magnate orientale che prende ufficialmente il posto di Massimo Moratti. E’ tramontata dunque l’ipotesi, suggestiva ma di difficile realizzazione, di vedere Moratti ancora presidente con Thorir proprietario del club nerazzurro: al petroliere milanese, per diciotto anni al timone del club, resta la carica di presidente onorario.

Contestualmente alla nomina di Thorir come presidente, è stato anche eletto il nuovo consiglio di amministrazione della società, che vede comunque il fratello dell’ormai ex presidente, Angelo Maria Moratti, alla vicepresidenza. La società alla quale Erik Thorir fa capo e che si è occupata dell’acquisto del pacchetto di maggioranza dell’Inter, la International Sports Capital, possiede ora il settanta per cento delle quote del club.

Al termine dell’operazione, Massimo Moratti ha espresso fiducia e soddisfazione per come le cose sono state portate avanti. Dopo essere stato proprietario del club per quasi venti anni, ed averlo riportato ai fasti degli anni sessanta, ovvero ai tempi della presidenza di suo padre Angelo, Moratti ha sottolineato come fosse necessario dare fiducia a nuovi investitori, che oltre a portare nuovi capitali, fondamentali in questo momento storico per mantenere il club agli alti livelli internazionali ai quali è abituato, hanno dimostrato di conoscere e saper rispettare la storia di una società come l’Inter, fortemente radicata sul territorio, ma che ha sempre avuto un seguito straordinario di tifosi ed ammiratori in tutto il mondo.

Moratti lascia dopo tanti alti e bassi, ma anche dopo cinque scudetti e diverse coppe nazionali ed internazionali, tra le quali spicca senza dubbio l’accoppiata Champions League – Mondiale per Club del 2010, che rappresenta senz’altro il fiore all’occhiello della sua presidenza. Anche Thorir, applaudito dall’assemblea dei soci alla fine della riunione che lo ha eletto presidente, ha manifestato grande soddisfazione, sottolineando come questo possa essere uno dei giorni più importanti della sua vita da imprenditore, e di essere perfettamente consapevole della responsabilità rappresentata dal diventare presidente di una società come l’Inter, che è quella di tenere viva una tradizione di vittorie, puntando anche nel futuro costantemente al successo.

Thorir ha ringraziato anche Massimo Moratti definendolo suo nuovo ‘socio ed amico’. Dunque si apre una vera e propria nuova era in casa nerazzurra, con i tifosi che sperano che l’avvento della proprietà indonesiana possa portare all’allestimento di una squadra in grado di competere per successi con quella del leggendario ‘triplete’ ottenuto con José Mourinho in panchina.

Vi consigliamo anche