0 Shares 12 Views
00:00:00
12 Dec

Italia-Germania, probabili formazioni e tattica della semifinale di Euro 2012

28 giugno 2012
12 Views

Finita l'attesa per la seconda semifinale di Euro 2012: stasera alle 20.45 a Varsavia l'Italia affronta la Germania e solo una delle due nazionali passerà e affronterà in finale, domenica 1 luglio, la Spagna che ieri è riuscita a battere il Portogallo ai rigori.

Italia e Germania si affrontano per l'ennesima sfida storica e per entrambe si tratta di un'importante banco di prova: la Germania è data favorita per la vittoria del torneo da mesi e mesi mentre l'Italia è arrivata in semifinale tra lo scetticismo generale ed esattamente come accadde nel 2006, anno in cui vinse i Mondiali, in un momento non certo felice per il calcio italiano.

I moduli con cui si affronteranno Germania e Italia sono già decisi: 4-2-3-1 per i teutonici e 4-3-1-2 per gli azzurri e in entrambi i casi a fare la differenza sarà il centrocampo.

Loewe manderà in campo Khedira e Schweinsteiger come centrocampisti principali che spingeranno su Oezil e si affideranno agli esterni Mueller e Podolski mentre Prandelli sceglierà la classica formula a tre con Pirlo, Marchisio e De Rossi che a loro volta si faranno "aiutare" da Montolivo sulla trequarti cercando di evitare le verticalizzazioni tedesche che potrebbero fare davvero male.

Per quel che riguarda l'attacco, Loewe puo' contare sul solito Gomez ma anche Oezil con la sua velocità spaventa e non poco la difesa italiana che sarà formata da Abate, Barzagli, Bonucci e il (pare) ripresosi Chiellini; in attacco l'talia soffre e quindi stasera ci si potrebbe aspettare un cambio tecnico magari inserendo Diamanti fin dal primo minuto anche se più probabilmente saranno i soliti Cassano e Balotelli a scendere in campo a Varsavia per essere eventualmente sostituiti in corsa (ricordiamo che in panchina ci sono Giovinco e Di Natale oltre a Diamanti).

Appuntamento alle 20.30 su Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD con telecronaca di Bruno Gentili e commento di Beppe Dossena.

Secondo i bookmakers la nazionale tedesca è favorita e quotata 1.45 per accedere alla finale mentre per l'Italia la quota è 2.55.

Vi consigliamo anche