0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

Mondiali calcio 2010: la previsione di Paul il polpo dice Spagna, video

6 luglio 2010
10 Views

Dopo aver pronosticato la vittoria della Germania contro l’Inghilterra e contro l’Argentina, il polpo Paul dell’acquario di Oberhausen torna a colpire ma stavolta cambia pronostico.

Secondo l’animale magico sarà la Spagna a vincere i la sfida contro la Germania di domani sera ne questo sta mandando in crisi i tedeschi che lo interrogano dall’inizio della kermesse per avere il suo parere.

Ma come fa questo polpo a determinare i risultati delle partite? Prima di ogni partita della nazionale tedesca a Paul vengono sottoposte due scatole in plexiglas, ognuna contrassegnata dalla bandiera della nazionale in gioco e contenente un mollusco. La scatola scelta da Paul indica la futura vincitrice e che si tratti di caso o preveggenza è tutto da verificare calcolando che la probabilità di indovinare per cinque volte il risultato di una partita, tirando a caso, è una su 32, un esiguo 3%.

Secondo la portavoce dell’acquario, Tanja Munzig, il polpo Paul avrebbe indovinato anche la maggior parte dei risultati della nazionale tedesca durante gli europei del 2008.

Ma può davvero un polpo azzeccare dei pronostici? Secondo degli studi la capacità predittiva di Paul potrebbe essere legata da un lato alla sua memoria a breve e a lungo termine, molto sviluppata, e da un altro lato alla capacità di questi animali di utilizzare i colori per comunicare con gli altri esseri animali.

A ciò si aggiunga il fatto che, come tutti gli esseri animali in un acquario o in uno zoo, il polpo Paul potrebbe essere inconsciamente condizionato dai suoi addestratori che a loro volta agiscono in maniera inconscia.

Insomma, il polpo Paul stavolta avrebbe detto Spagna ma siamo certi di voler dare credibilità ad un animale magari scommettendo cifre incredibili basandoci sulla sua previsione?

Ecco il video con la previsione di Paul il polpo su Spagna-Germania:

Vi consigliamo anche