0 Shares 12 Views
00:00:00
15 Dec

Moratti cede: il 75% dell’Inter agli Indonesiani

LaRedazione
19 luglio 2013
12 Views

Dopo mille ripensamenti e una ‘telenovela’ che stava diventando lunghissima, stavolta Moratti cede: il 75% dell’Inter agli indonesiani, si attende solo l’annuncio ufficiale. L’affare sarebbe ormai ad un passo, resta da stabilire se andrà in porto da ora – ipotesi che al momento sembra la più quotata – o entro la fine dell’anno.

Il progetto di Erick Thohir, quarantatreenne magnate indonesiano, prevede appunto di rilevare il settantacinque percento dell’Inter (la cifra si aggirerebbe intorno ai trecento milioni di euro), e di lasciare almeno inizialmente buona parte dell’attuale dirigenza al suo posto. Thohir intende infatti continuare a sfruttare le capacità e le competenze dei dirigenti nerazzurri.

Per Massimo Moratti si prospetta il ruolo di presidente: non una carica onorifica e di facciata, come sembrava inizialmente, ma un incarico operativo a tutti gli effetti. Anche il resto dell’assetto societario non sarà stravolto.
In questo weekend è in programma una riunione della famiglia Moratti, al termine della quale verrà presumibilmente presa una decisione definitiva. I consiglieri e i più stretti collaboratori del patron nerazzurro sembrano ormai convinti della necessità della vendita. Secondo indiscrezioni, soltanto la moglie Milly nutrirebbe ancora qualche dubbio.

Si chiude di fatto, in ogni caso, una lunga era. Il petroliere Massimo Moratti non deterrà più la quota di maggioranza dell’Inter, acquisita nell’ormai lontano 1995. Come suo padre Angelo negli anni Sessanta, Massimo è riuscito a portare l’Inter sul tetto del mondo. Leggendario il ‘Triplete’ (scudetto, Champions League e Coppa Italia) della primavera del 2010. Nel bilancio totale della gestione Moratti ci sono poi altri quattro scudetti (uno a tavolino, nel 2006, dopo il caso Calciopoli), altre tre Coppe Italia, quattro Supercoppe Italiane, una Coppa UEFA e un Mondiale per Club.
Moratti, quindi, cede e per la società nerazzurra si apre un nuovo capitolo: 75% a Thohir. Sarà un’Inter italo-indonesiana.

Loading...

Vi consigliamo anche