0 Shares 8 Views
00:00:00
18 Dec

Pallone d’Oro 2011, Messi fa tris con Neymar e Guardiola

dgmag - 10 gennaio 2012
10 gennaio 2012
8 Views

E’ stato assegnato ieri sera a Zurigo il Pallone d’Oro 2011 che, senza grandi sorprese, è finito nelle mani di Lionel Messi per la terza volta permettendo al giocatore argentino di eguagliare il record del francese Michel Platini.

Subito dopo Messi si sono classificati Cristiano Ronaldo e Xavi con il quale proprio Messi ha voluto cndividere la gioia per il riconoscimento arrivato grazie ai successi personali ma anche grazie alle squadre che lo supportano, ovvero il Barcellona e la nazionale argentina.

Con il Barcellona Lionel Messi, 25 anni a giugno, ha giocato 192 partite in campionato e ha segnato 136 reti mentre ha giocato 62 partite in Champions League e realizzato 43 gol.

E proprio il Barcellona ha avuto anche il suo secondo premiato ovvero Pep Guardiola che ha vinto il riconoscimento come tecnico dell’anno battendo i colleghi Josè Mourinho e Alex Ferguson.

Durante la cerimonia il brasiliano Neymar ha vinto il premio per il gol più bello del 2011 in Flamengo-Santos, il ct Norio Sasaki ha vinto il riconoscimento come migliore allenatore di calcio femminile e la giapponese Homare Sawa ha vinto il Pallone d’Oro 2011 come miglior calciatrice.

Loading...

Vi consigliamo anche