0 Shares 26 Views
00:00:00
14 Dec

Pallone d’oro 2013: Fifa annuncia i 23 finalisti, Pirlo unico Italiano

LaRedazione
29 ottobre 2013
26 Views
Pallone d'oro 2013 lista 23 candidati

Soliti protagonisti, poca Italia. Può essere riassunto così l’elenco dei ventitré calciatori scelti dalla FIFA per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2013. Andrea Pirlo è l’unico giocatore del nostro paese che è stato inserito nella prestigiosa lista: non c’è stato spazio dunque per altri protagonisti come Mario Balotelli e Gianluigi Buffon, ma ad ogni modo l’impressione è che saranno sempre i soliti noti a contendersi il premio di calciatore dell’anno.

In pole position c’è il trionfatore degli ultimi quattro anni, quel Leo Messi che, in quanto stella del Barcellona e della Nazionale Argentina, è considerato ormai da molti anni il miglior giocatore del mondo. Ma dopo tante vittorie, quest’anno potrebbe esserci spazio per calciatori che da tempo sono a caccia di questo alloro. Su tutti Cristiano Ronaldo, da sempre costretto ad essere considerato il numero due all’ombra di Messi, nonostante il suo straordinario talento.

L’asso portoghese spera che questo possa essere l’anno buono per conquistare il riconoscimento, ma non va dimenticato che alle spalle dei due eterni rivali, ci sono gli idoli di quel Bayern Monaco che in Europa è stato l’autentico dominatore della stagione per club. Il francese Frank Ribery ha già conquistato il titolo di miglior calciatore della Champions League, vinta proprio dal Bayern, della passata stagione.

Ad ogni modo il Pallone d’Oro nelle ultime stagioni ha cambiato la sua filosofia: ai tempi dell’assegnazione gestita esclusivamente dalla giuria scelta dalla rivista ‘France Football’, era di solito il protagonista del più importante conseguimento stagionale (Mondiale, Europeo o Champions League) a portare a casa il riconoscimento. Da quando il premio si è fuso con il FIFA World Player, la giuria sceglie quello che viene considerato, per qualità e prestazioni, il miglior calciatore dell’anno a prescindere dalle vittorie ottenute sul campo.

Non stupirebbe dunque vedere di nuovo Leo Messi sul gradino più alto del podio, anche se ultimamente l’asso argentino è stato tormentato dagli infortuni, ed in attesa della consacrazione Mondiale, da cercare l’anno prossimo in Brasile, il nome sull’albo d’oro potrebbe finalmente cambiare. Parlando dell’Italia, la stagione piuttosto debole dei nostri club sul fronte europeo ha sicuramente influito, così come la mancanza di un elemento capace di far valere la propria caratura internazionale. Il Pallone d’Oro 2013 verrà assegnato il tredici gennaio prossimo a Zurigo: vedremo quale nome svetterà sugli altri tra gli straordinari ventitré campioni finalisti.

“L’elenco completo dei finalisti: Gareth Bale (Gal, Real Madrid), Edinson Cavani (Uru, Paris SG), Radamel Falcao (Col, Monaco), Eden Hazard (Bel, Chelsea), Zlatan Ibrahimovic (Swe, Paris SG), Andres Iniesta (Esp, Barcellona), Philipp Lahm (Ger, Bayern Monaco), Robert Lewandowski (Pol, Borussia Dortmund), Lionel Messi (Arg, Barcellona), Thomas Muller (Ger, Bayern Munich), Neymar (Bra, Barcellona), Manuel Neuer (Ger, Bayern Munich), Mesut Ozil (Ger, Arsenal), Andrea Pirlo (Ita, Juventus), Franck Ribery (Fra, Bayern Monaco), Arjen Robben (Ned, Bayern Munich), Cristiano Ronaldo (Por, Real Madrid), Bastian Schweinsteiger (Ger, Bayern Monaco), Luis Suarez (Uru, Liverpool), Thiago Silva (Bra, Paris SG), Yaya Tourè (Civ, Manchester City), Robin van Persie (Ned, Manchester United) e Xavi (Esp, Barcellona).”

Toccherà dunque, aspettare il prossimo tredici gennaio 2014 per scoprire a chi verrà assegnato il Pallone d’Oro per la stagione calcistica 2013. Andrea Pirlo è l’unico italiano della lista, attenzione quindi all’argentino Messi e il portoghese Cristiano Ronaldo, ma non sottovalutiamo Frank Ribery vero trascinatore del successo del Bayern Monaco in Champions.

Vi consigliamo anche