0 Shares 9 Views
00:00:00
15 Dec

Serie A, 13a giornata: Roma Cagliari, la sfida per la vetta della classifica

LaRedazione
25 novembre 2013
9 Views
Serie A, 13a giornata: Roma Cagliari, la sfida per la vetta della classifica

La tredicesima giornata del campionato di Serie A si concluderà quest’oggi con il posticipo del lunedì sera tra Roma e Cagliari. Un appuntamento fondamentale per entrambe le squadre, ma soprattutto per la formazione di Rudi Garcia, che dopo la favolosa striscia di dieci vittorie consecutive ad inizio campionato, si è vista nella giornata di domenica per la prima volta sorpassata in testa alla classifica dalla Juventus, vincente a Livorno.

Con un successo i giallorossi si riapproprierebbero della vetta, e dunque il tecnico francese ha esortato i suoi alla massima concentrazione, contro una squadra insidiosa come i sardi che hanno peraltro vinto negli ultimi due precedenti di campionato all’Olimpico. Cagliari che sarà spinto anche dalla voglia di dedicare agli abitanti della Sardegna un risultato positivo, dopo la terribile alluvione che ha causato vittime ed ingentissimi danni nell’isola.

Motivazioni che si scontreranno con la fame di scudetto della Roma, ancora imbattuta ma frenata dagli ultimi due pareggi contro Torino e Sassuolo, che hanno permesso alla Juve, che si era ritrovata a meno cinque dalla vetta, di rilanciarsi in chiave scudetto. Per l’occasione Garcia ritroverà quello che era stato il suo asso nella manica nelle prime partite stagionali, l’attaccante ivoriano Gervinho che dopo la sfida contro il Napoli era stato costretto a dare forfait a causa di un problema muscolare.

Contro i partenopei si era infortunato anche Totti, ma per il capitano giallorosso, pur in via di guarigione, ci sarà ancora da aspettare per il ritorno in campo. Si potrebbe rivedere finalmente in campo invece Mattia Destro, che manca dalle partite ufficiali esattamente da sei mesi, ovvero dal derby in finale di Coppa Italia perduto contro la Lazio dai giallorossi lo scorso ventisei maggio.

Un’alternativa importante in più per i giallorossi, che contro il Cagliari dovrebbero comunque schierare Ljaijc stile ‘falso nueve’, come attaccante avanzato sostenuto da Florenzi e Gervinho. Occhio anche alle condizioni del prato dell’Olimpico, con Rudi Garcia che aveva acceso la polemica nel prepartita, visto che sabato scorso si è disputata la sfida di rugby tra Italia e Argentina che, considerando anche le pessime condizioni meteorologiche, ha reso il manto erboso in pessime condizioni.

Nel Cagliari, squalificato Nainggolan, occhi puntati sulla velocità di Ibarbo, la fantasia di Cossu e Sau e soprattutto le doti balistiche di Daniele Conti, autore di una doppietta contro il Torino, e già capace in carriera di segnare diversi gol proprio alla Roma, club nel quale ha mosso i primi passi e dove da sempre lavora il padre, leggenda giallorossa, Bruno Conti.

Probabili formazioni Roma: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Ljajic, Gervinho. Panchina: Lobont, Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Jedvaj, Dodò, Torosidis, Bradley, Taddei, Marquinho, Destro, Borriello. Allenatore: Garcia.

Probabili formazioni Cagliari: Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Eriksson; Cossu; Sau, Ibarbo. Panchina: Carboni, Del Fabro, Ariaudo, Avelar, Ekdal, Ibraimi, Pinilla, Nenè. Allenatore: Lopez.”

Dunque, ormai è tutto pronto per il proseguo della tredicesima giornata del campionato di Serie A che si concluderà questa sera con il posticipo del lunedì tra la Roma che tenta il sorpasso in classifica e il Cagliari che vorrebbe riscattare e dedicare la vittoria alla popolazione Sarda vittima della terribile alluvione solo qualche giorno fa.

 

Loading...

Vi consigliamo anche