0 Shares 18 Views
00:00:00
18 Dec

Sorteggio Mondiali di calcio: anticipazioni e probabili gironi

LaRedazione - 6 dicembre 2013
LaRedazione
6 dicembre 2013
18 Views
sorteggio mondiali calcio 2014

L’attenzione degli appassionati di calcio di tutto il mondo sarà concentrata questo pomeriggio alle 18.00 su Bahia, in Brasile, dove si svolgerà il sorteggio per i mondiali di calcio che si terranno il prossimo anno.

Le 32 squadre qualificate verranno suddivise in 8 gironi eliminatori da quattro squadre ciascuno. La cerimonia, che sarà trasmessa in diretta televisiva sul canale Sky Sport 1, sarà condotta dalla modella brasiliana Fernanda Lima, che farà gli onori di casa insieme al marito, il presentatore Rodrigo Hilbert. Ad estrarre le palline dalle varie urne sono chiamati, come è ormai tradizione da tempo, campioni del calcio del passato, scelti tra quelli che hanno vinto le precedenti edizioni del mondiale.

Sul palco, accanto al brasiliano Cafu, all’argentino Mario Kempes, all’inglese Geoff Hurst ed al francese Zinedine Zidane, salirà anche il nostro Fabio Cannavaro, che alzò al cielo la coppa del mondo a Berlino nell’edizione del 2006. Le squadre qualificate sono state suddivise dalla Fifa in 4 gruppi, il primo dei quali contiene oltre alla formazione ospitante, il Brasile, le sette nazionali che alla fine del mese di ottobre occupavano i primi 7 posti nella classifica mondiale stilata dalla stessa federazione, nelle quali non è presente purtroppo l’Italia, che ha pagato a caro prezzo i punti mancanti dovuti ai due pareggi consecutivi nelle gare finali dl girone di qualificazione.

La squadra di Prandelli è dunque inserita nel secondo gruppo insieme alle altre formazioni europee, e qui la Fifa si è trovata di fronte al primo problema, in quanto le formazioni europee sono 9, e sarà quindi necessario effettuare, prima dell’inizio del sorteggio vero e proprio un ” pre-sorteggio ” per mezzo del quale una delle europee sarà spostata nel gruppo che comprende le squadre africane e sudamericane.

L’ultimo gruppo è quello composto dalle squadre appartenenti al Nord America e dalle asiatiche. Le regole stabilite dalla Fifa, che ricalcano quelle già adottate nelle precedenti edizioni e prevedono che nel girone eliminatorio non possano trovarsi contemporaneamente più di due formazioni europee ed inoltre le nazioni delle altre aree geografiche mondiali non possono avere due formazioni nello stesso gruppo.

Per ” pilotare ” dunque il sorteggio, si provvederà a creare un gruppo provvisorio che contiene le 4 formazioni del Sud America che sono incluse nella prima fascia di merito, poi il sorteggio proseguirà guidato come sempre dalla “dea bendata“. L’inclusione nel secondo gruppo non favorisce certo la formazione italiana, che potrebbe trovarsi in un girone molto forte, anche perché potrebbe essere proprio la squadra spostata nel girone Africa – Sud America con il “pre-sorteggio”.

Nei giorni scorsi sono state fatte delle simulazioni, per verificare il sistema, e per l’Italia c’è stato l’accoppiamento con i padroni di casa, con la rivale storica Francia, e con l’Australia.

Il girone più temuto dagli appassionati italiani comprenderebbe Brasile, Olanda e Stati Uniti, mentre viceversa sarebbe bene accolto un girone nel quale gli azzurri dovessero confrontarsi con Svizzera, Iran ed Ecuador, ma, come dimostra l’ultimo mondiale disputato in Sudafrica, i sorteggi ritenuti favorevoli, possono poi risultare indigesti alla prova del campo.

Restiamo quindi tutti in attesa del sorteggio di Brasile 2014 che decreterà la formazione dei gironi dei prossimi mondiali di calcio.

 

Loading...

Vi consigliamo anche