0 Shares 10 Views
00:00:00
15 Dec

Spagna-Italia Europei 2012: diretta, formazioni e tattica

dgmag - 10 giugno 2012
10 giugno 2012
10 Views

E' arrivato il momento che tutti stavamo aspettando, la prima partita dell'Italia agli Europei 2012 che si gioca oggi alle 18 e che vede la Nazionale di Prandelli a confronto con i campioni uscenti, la Spagna, per una gara che promette emozioni e confronti serrati.

Non è certamente un esordio semplice quello dell'Italia ad Euro 2012 visto che la squadra di Prandelli deve fare attenzione a giocare bene le sue carte evitando le figuracce che ne hanno contraddistinto le prestazioni negli ultimi tempi.

Per entrambe le squadre a fare la differenza è certamente il centrocampo e lo spostamento di Daniele De Rossi come centrale difensivo potrebbe essere l'elemento chiave per disorientare le Furie Rosse lasciando peraltro più spazio ad Andrea Pirlo nonostante la presenza (ingombrante) di Thiago Motta.

Dal canto loro le Furie Rosse propongono lo stesso modulo di sempre ovvero un 4-2-3-1 che si affida a Iniesta e David Silva per abbattere la difesa italiana con Chiellini e Bonucci decisamente meno vitali dei due giocatori spagnoli.

Se per quel che riguarda la tecnica la partita è abbastanza alla pari, meno si puo' dire della velocità: gli spagnoli sono più incisivi, veloci e rapidi e sono soliti pressare fin dall'inizio mettendo in difficoltà proprio Pirlo e Thiago Motta.

Nessuna sorpresa dunque in casa della Spagna con Del Bosque che manda in campo dal primo minuto di gioco Casillas, Arbeloa, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba, Busquets, Xabi Alonso, David Silva, Xavi, Iniesta e Fernando Torres.

Per l'Italia Cesare Prandelli punta tutto su Buffon, Bonucci, De Rossi, Chiellini, Maggio, Marchisio, Pirlo, Thiago Motta, Giaccherini (dubbio da sciogliere: Balzaretti), Balotelli e Cassano.

Ma gli scommettitori non ammettono sbagli: la Spagna vincente è data a 1.80, l'Italia vincente a 4.50 mentre Fernando Torres è considerato il marcatore del match (quota a 2.60) e per l'Italia Balotelli è dato a 3.50.

Spagna-Italia è trasmessa in diretta su Ra1 dalle 18 con ampio pre e post partita e commento di Bruno Gentili e Beppe Dossena; se non si ha a disposizione la Rai per qualsiasi motivo si piìuo' seguire la partita in streaming online su Rojadireta, LiveTv e Calcion.eu dal momento che la maggior parte dei link presenti su questi aggregatori arriva da televisioni estere che non applicano filtri alla diffusione dei contenuti su Internet.
 

Loading...

Vi consigliamo anche