0 Shares 9 Views 3 Comments
00:00:00
16 Dec

A cena fuori: chi paga?

LaRedazione - 20 gennaio 2010
LaRedazione
20 gennaio 2010
9 Views 3

Lui e lei a cena. Chi paga? Un dilemma che va oltre la coppia, perché è il frutto del retaggio culturale fatto di galanteria e dell’uomo che ha i soldi e la donna no.

Ma oggi le donne lavorano, sono indipendenti e spesso guadagnano più del compagno. Primo appuntamento: al momento in cui ci viene presentato il conto chi tira fuori i soldi?

L’imbarazzo dovrebbe sfumare con il tempo, quando la coppia è già più complice e affiatata, ma nelle prime occasioni possono sorgere alcuni problemi. L’esempio della cena può adattarsi anche al cinema, allo stadio ecc…

Possiamo accettare di farci pagare cena o cinema solo alla prima uscita.

Ma almeno fate il gesto di tirare fuori il portafoglio. Probabilmente un uomo vi dirà: "Lascia stare, faccio io".

Se volete sdebitarvi subito potrete proporre un gelato alla fine della cena, ricordatevi quindi di non ordinare il dolce.

Se siete al cinema potrete pagare da bere e le caramelle così mettere subito in chiaro di non essere ancora alla sua dipendenza, e di essere una che apprezza il corteggiamento, ma con un limite, perché forse non avete ancora deciso.

Molte persone vedono nel gesto del pagare una dipendenza come quando i nostri genitori pagavano per noi. Sia l’uomo che la donna temono di essere troppo invadenti, proponendo di pagare o accettando.

Gli uomini spesso sono impacciati perché non sanno come comportarsi: pagare alla vecchia maniera o fare gli ultra emancipati e lasciare che lei paghi almeno la sua parte?

Potrete anche rimare di sasso e trovarvi davanti un uomo che vi dica: "Fanno 20 euro per te", oppure: "Dopo dividiamo. Fanno 10 euro".

Diciamo la verità: non è molto incoraggiante un uomo che non proponga neanche di pagarvi la prima cena. Forse un uomo così si rivelerà tirchio anche in futuro.

L’importante è che tutto venga naturale, non sottovalutate che spesso un invito a cena sottintende che sarà lui a pagare, la parità si misura in altre situazioni più importanti, e almeno in alcune occasioni è bello essere all’antica e farsi corteggiare.

Loading...

Vi consigliamo anche