0 Shares 10 Views
00:00:00
17 Dec

Tribeca Film Festival 2013: al via il festival della Grande Mela

Kimberley A. Ross - 17 aprile 2013
17 aprile 2013
10 Views

Parte oggi la dodicesima edizione del Tribeca Film Festival, la kermesse cinematografica made in New York City. Fortemente voluto da una leggenda del cinema, Robert De Niro, il festival è nato nel 2002 come un’occasione per mettere in luce la comunità di cineasti della Grande Mela. Negli anni i suoi orizzonti si sono però allargati, fino a comprendere non solo autori locali ma anche internazionali: solo per citare qualche numero, l’edizione di quest’anno include film provenienti da 30 diversi paesi e include 53 anteprime mondiali, per un totale di 113 registi presenti – di cui 35 esordienti – scelti da un totale di 6005 submission.

Di spicco anche i nomi dei giurati, divisi tra le diverse categorie del festival, tra cui spiccano quelli di attori noti come Bryce Dallas-Howard, Blythe Danner, Whoopi Goldberg, Evan Rachel Wood, Mira Sorvino, Radha Mitchell, Eva Longoria, Abigail Breslin, oltre a quello del regista e sceneggiatore premio Oscar Paul Haggis.

Ad inaugurare questa dodicesima edizione il documentario “Mistaken for Strangers” dedicato al gruppo indie pop The National. Girato durante lo scorso tour della band in supporto dell’acclamato album “High Violet”, il documentario racconta la vita on the road di questo gruppo proveniente da Cincinnati. Al termine della proiezione la band si esibirà dal vivo.

Ma questo è solo un assaggio delle celebrità che vi potrebbe capitare di incontrare nei prossimi giorni passeggiando in giro per la Lower Manhattan. Attesi sui red carpet del Tribeca Film Festival ci sono infatti i volti noti di Ethan Hawke, James Franco, Ben Stiller, Zac Efron, Emma Roberts, Elijah Wood, George Lucas, Noel Gallagher, Naomi Watts, Michael J. Fox e tanti tanti altri.

Oltre alle proiezioni di film e ai documentari, anche questa edizione si avvale di una ricca sezione dedicata agli incontri tra pubblico e professionisti dell’industria cinematografica. Tra i protagonisti di questa edizione dei “Tribeca Talks” nomi d’eccezione come quelli di Clint Eastwood, Darren Aronofsky e Richard Linklater.

A chiudere il festival sarà niente meno che Martin Scorsese, con una versione restaurata di un suo titolo del lontano 1983: “King of Comedy” in cui, oltre a Jerry Lewis, Diahnne Abbott e Sandra Bernhard, compare lo stesso De Niro.

Kimberley Ross

Loading...

Vi consigliamo anche