0 Shares 5 Views 1 Comments
00:00:00
17 Dec

Alice in Wonderland, recensione

La Redazione - 3 marzo 2010
La Redazione
3 marzo 2010
5 Views 1

Sbarca oggi nei cinema italiani la nuova avventura firmata da Tim Burton, Alice in Wonderland, per la quale il visionario regista si è ispirato ai popolari Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll, portandoli sul grande schermo in Disney Digital 3D e con sbalorditivi effetti avveniristici.

Il film racconta il fantastico viaggio di Alice alla scoperta del proprio destino e la sua impresa per mettere fine al terribile regno della Regina Rossa.

Il regista Tim Burton ha portato all’interno di Alice in Wonderland personaggi ed elementi della storia provenienti da entrambi i libri di Carroll ma ha creato una nuovissima avventura per Alice che, diciannovenne, torna nel Paese delle Meraviglie per la prima volta da quando era bambina.

Johnny Depp interpreta Mad Hatter il Cappellaio Matto mentre Mia Wasikowska veste i panni della diciannovenne Alice che dopo tanti anni torna nel mondo incantato da lei visitato quando era bambina; lì ritrova i suoi indimenticabili amici d’infanzia ovvero il Coniglio Bianco, Pinco Panco e Panco Pinco, Toperchio, il Brucaliffo, lo Stregatto, e ovviamente, il Cappellaio Matto.

Alice intraprende una nuovo, fantastico viaggio alla ricerca del suo destino e per porre fine al terrorizzante regno della Regina Rossa (Helena Bonham Carter) in perenne lotta con l’eterea Regina Bianca (Anne Hathaway).

Nella visione del film si possono rintracciare due livelli, analizzabili in maniera differente: a livello tecnico Alice non offre nulla di diverso rispetto a quanto già visto e prodotto sia dallo stesso Tim Burton che per esempio da James Cameron in Avatar.

Ma a livello narrativo Alice in Wonderland, mascherandosi sotto la facciata di un film di animazione, racconta la necessità di scoprire sè stessi andando alla scoperta del nostro passato per conoscere e vivere il nostro presente.

Eccellente Johnny Depp che si cala nel ruolo e lo vive appieno, trasformandosi nella maschera per eccellenza dell’intera pellicola.

Trailer e materiali vari di Alice in Wonderland:

Loading...

Vi consigliamo anche