0 Shares 13 Views
00:00:00
18 Dec

Allenarsi con la musica è il massimo

LaRedazione - 27 maggio 2009
LaRedazione
27 maggio 2009
13 Views

Già nel lontano 1980 gli scienziati avevano affermato che la musica può migliorare l’allenamento sportivo. Dopo 20 anni di ricerche, Costas Karageorghis, psicologo sportivo, ha finalmente scoperto perché.

I risultati degli studi della Brunel University condotti dal dottor Costas Karageorghis hanno rivelato come i benefici cardiovascolari dell’allenamento vengano stimolati nel correre a tempo con la musica. Trovare una canzone il cui battito si accordi con il tempo dell’esercizio può regolare il movimento e ridurre l’ossigeno richiesto, abbassando la percezione dello sforzo e donando la sensazione di essere meno stanchi.

Alcuni atleti considerano la musica con battiti veloci come una droga legale senza effetti collaterali, e la usano per caricarsi prima di una competizione, oppure utilizzano una musica con battiti lenti per rilassarsi.

La ricerca di Karageorghis, pubblicata sul Journal of Sport & Exercise Psychology è però la prima che ha studiato nel dettaglio i benefici prodotti dalla musica sull’allenamento fisico. Ascoltare musica i cui battiti si accordano con la cadenza del passo è uno stimolo psicologico nei momenti di maggiore fatica ed aiuta a superare lo sforzo.

Karageorghis ha spiegato che l’accordo tra i battiti ed il tempo dell’esercizio è fondamentale:” una musica con battiti lenti, compresa tra gli 80 ed i 110 bpm può essere controproducente, perché il cervello non crea armonia tra la velocità della corsa ed un battito così lento” Il tempo ideale, spiega, è compreso tra i 120 e i 150 bpm, per esempio la canzone Mercy di Duffy.

Per creare una playlist perfetta per l’allenamento basta contare la cadenza del passo in un minuto di corsa, e trovare una canzone i cui battiti si accordino con quel numero.

Le canzoni perfette? Il dottor Karageorghis ha creato una lista per facilitare il lavoro di quanti non vedono l’ora di provare!

1. Don’t Stop The Music Rihanna (122 bpm)
2. Mercy Duffy (130 bpm)
3. Move Ya Body Nina Sky (121 bpm)
4. Valerie Mark Ronson feat. Amy Winehouse (109 bpm)
5. The Creeps Camille Jones v Fedde Le Grand (128 bpm)
6. Low Flo Rida feat. T-Pain (128bpm)
7. Just Dance Lady Gaga (119 bpm)
8. Jump Girls Aloud (136 bpm)
9. Boom Boom Pow Black Eyed Peas (130 bpm)
10. Dance Wiv Me Dizzee Rascal feat. Calvin Harris (113 bpm)

Loading...

Vi consigliamo anche