0 Shares 4 Views
00:00:00
11 Dec

Andare in palestra ci fa sentire subito più belli

14 ottobre 2009
4 Views

Si può parlare senza alcun dubbio di effetto placebo per quel che riguarda gli effetti della palestra se è vero, come sostiene una ricerca condotta dall’Università della Florida, che dopo aver fatto esercizio fisico in palestra ci si vede subito con occhi diversi.

Heather Hausenblas, autrice dello studio, spiega infatti che "il semplice atto dell’esercizio fisico e non l’esercizio in sé ci convince di avere un aspetto migliore. Si potrebbe pensare che se si diventa più in forma si ha una migliore immagine del proprio corpo, ma non è quello che abbiamo riscontrato. I benefici psicologici dell’esercizio fisico, in sostanza, sono totalmente un’altra cosa rispetto agli eventuali benefici fisici".

Dunque è la suggestione ad avere la meglio, almeno stando a questo studio secondo cui peraltro non esiste alcuna differenza nel miglioramento dell’autostima fisica tra chi fa almeno mezz’ora di esercizi al giorno per cinque giorni a settimana e chi ne fa molto meno.

"I risultati sono importanti", ha aggiunto la ricercatrice, "perché dimostrano che non importa solo quanto esercizio fisico si fa, la fatica e tutto il resto, ma conta molto anche la percezione psicologica: basta un po’ di palestra per farci sentire subito più in forma".

Vi consigliamo anche