0 Shares 11 Views
00:00:00
13 Dec

Angelina Jolie: disegno gioielli per aiutare le bambine afgane

2 aprile 2013
11 Views

Il suo impegno nel sociale non è di certo un segreto. E’ quindi con ammirazione, ma non certo sorpresa, che leggiamo oggi del prossimo progetto di Angelina Jolie. L’attrice è difatti da tempo impegnata come ambasciatrice dell’UNHCR (l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati), ma il suo nuovo impegno va al di là delle semplici parole. Come ha dichiarato in esclusiva a E! News, la Jolie ha infatti intenzione di finanziare una scuola, ma non certo una qualunque. Si tratta infatti di una scuola, per sole bambine, situata a pochi chilometri da Kabul, in Afghanistan.

L’alto numero di rifugiati che si sono insediati nella zona dopo il collasso del regime talebano, oltre ad un sistema educativo che discrimina la popolazione femminile, sono i motivi dietro la scelta di Angelina. Ma la scuola, che al momento si occupa di quasi 300 bambine, è però solo il primo di una serie di iniziative simili che l’attrice ha intenzione di mettere in atto.

Come fare per finanziare tutto questo? Presto detto, la Jolie ha infatti annunciato che i fondi necessari proverranno da un altro dei suoi progetti: Style of Jolie, la linea di gioielli creata insieme al jewel designer Robert Procop. “Oltre a godere della soddisfazione artistica nel disegnare questi gioielli” – spiega la Jolie ai cronisti di E! News – “siamo ispirati dal sapere che il nostro lavoro serve anche a provvedere a questi bambini bisognosi”.

La collezione sarà disponibile già a partire da questa settimana e il ricavato sarà interamente destinato alla EPCC (Education Partnership for Children of Conflict), la fondazione creata dall’attrice. Davvero una bella iniziativa che speriamo possa ispirare molti di quelli che, a Hollywood ma non solo, possono dare di più di una bella parola.

[foto: telegraph.co.uk]

Kimberley Ross

Vi consigliamo anche