0 Shares 12 Views
00:00:00
15 Dec

Arrivano i film vietati ai minori di dieci anni

30 luglio 2010
12 Views

Novità per quel che riguarda il cinema in italiana: è stato infatti approvato un nuovo divieto di accesso alle sale per i minori di 10 anni nel caso in cui i film non siano considerati adatti.

Nel decreto si legge che "oltre al nulla osta alla visione per tutti, ai minori degli anni 14 e ai minori degli anni 18" è stata istituita "l’ulteriore soglia relativa ai minori di anni 10. In questo modo si allinea il nostro sistema a quelli della gran parte degli altri Paesi e si intende assicurare una tutela più puntuale ed efficiente della sensibilità dei minori di età infantile e preadolescenziale, ampliando al contempo, con una maggiore articolazione, la platea di film la cui visione altrimenti risulterebbe limitata ai maggiori di 14 anni".

Secondo questo provvedimento che dal 2011 saranno erogati finanziamenti pubblici al cinema nel caso di opere prime e seconde, di cortometraggi e dei documentari, mentre nel settore della promozione l’intervento statale sarà riservato solo agli enti e agli eventi di rilevanza internazionale o nazionale.

Loading...

Vi consigliamo anche