0 Shares 6 Views
00:00:00
11 Dec

Basilicata coast to coast, recensione

7 aprile 2010
6 Views

Esordio di stile per Rocco Papaleo, regista di Basilicata coast to coast con Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè e Giovanna Mezzogiorno.

Rocco Papaleo nel film interpreta Nicola Palmieri, un professore di matematica che decide d’intraprendere insieme ad altri tre amici musicisti, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia e Max Gazzè, un viaggio a piedi per tutta la Basilicata, destinazione Scanzano Jonico dove ogni anno si tiene un festival del teatro canzone.

Al loro seguito anche una giornalista che dovrà filmare tutto, interpretata da Giovanna Mezzogiorno.

Il viaggio avrà per tutti un valore terapeutico e per questo Basilicata coast to coast è una commedia corale, picaresca e canterina, malinconica e stralunata, che tra gag, sagaci dialoghi e amare constatazioni di vita, prende quota per crescere ininterrottamente fino all’epilogo a sorpresa.

"Vorrei proprio che fosse considerato come una canzone che offre spazio all’interpretazione di chi la ascolta"
, ha dichiarato Rocco Papaleo. "Mi sono limitato a scrivere sul pentagramma delle note, poi ognuno prende quello che meglio crede, io ho cercato di trasmettere ciò che ho vissuto da ragazzo, cioè un Sud capace di sognare”.

Il Sud il protagonista del film che, come ha affermato Gassmann, “è un meridione diverso, poco conosciuto” e dunque il film "è un omaggio alla mia terra ma soprattutto all’Italia meridionale, la mia vera passione”, ha concluso Papaleo.

Vi consigliamo anche