Blinko, il Facebook per il cellulare

Buongiorno ha lanciato sul mercato globale Blinko, una soluzione creata per un utilizzo da cellulare e con cui l’azienda punta a diventare uno dei principali tre brand in almeno 10 Paesi del mondo.

In una ricerca condotta dalla società Informa, che ha analizzato le  proiezioni di sviluppo del social networking nel periodo 2007-2012 emerge, infatti, come l’uso della rete sociale sia un fenomeno in costante  evoluzione: 55 milioni di persone registrate nel 2007 a servizi di community e una previsione media di incremento del 50% anno su anno, per un totale di
428 milioni di utenti stimati entro il 2012.

Blinko, il nuovo social network da cellulare, nasce come ritrovo amicale, rifacendosi al concetto tipicamente italiano di “piazza”, inteso come cuore della vita sociale. In questo caso si parla di piazza virtuale costruita intorno ai gusti ed interessi dall’utente stesso, che sa sempre chi vi troverà; l’obiettivo dell’utilizzatore di Blinko non è avere connessi tutti, ma principalmente i veri amici, quelli appunto tipicamente presenti nella rubrica del telefono.

Un aspetto importante che rende Blinko diverso dagli altri social network è il fatto che esso racchiude una selezione accurata delle applicazioni di social network più richieste e utilizzate dagli utenti quando sono in mobilità online tipo lo status update mediante foto scattata con il cellulare, la connessione con tutti gli amici simultaneamente via chat o con SMS gratuiti e la costruzione del proprio network fondata sulla rubrica dei numeri telefonici presenti sul proprio cellulare.

Buongiorno intende basare il lancio di Blinko su un modello di business basato su tre principali fonti di ricavo:
– revenue share con gli operatori telefonici. Buongiorno ha stretto in tutto il mondo alleanze strategiche con oltre 100 società di telecomunicazioni che le offrono un accesso potenziale a oltre 2 miliardi di clienti di telefonia;
– offerta in sottoscrizione di contenuti premium (quali la musica, i video, i giochi, le immagini);
-pubblicità sui canali sia web sia WAP.

Blinko non deve essere scaricato né richiede caratteristiche speciali per essere utilizzato; Blinko è in grado di aiutare l’utente a mantenersi sempre in contatto con la propria cerchia di amici, aggiornandoli in tempo reale anche mentre si è in movimento e non staticamente seduti davanti al PC, su ciò che accade con una foto e a breve anche con un video, che gli amici possono commentare interagendo con lui.


Infatti Blinko, a differenza di altre piattaforme, consente di aggiungere dei commenti agli status update e presto sarà possibile postare online anche un intero album di foto.

Una delle caratteristiche più popolari di Blinko è la possibilità di inviare SMS gratuiti, non soltanto da Web, ma anche da cellulare; gli utenti possono inviare sms direttamente dalla piattaforma senza disconnetersi e il destinatario riceverà un messaggino con il reale mittente con la possibilità di rispondere direttamente.

Tra le altre più importanti e innovative feature del prodotto: instant messaging, ricerca di amici ottimizzata per poter caricare i propri contatti direttamente dalla rubrica del telefono e presto sarà anche disponibile il riconoscimento automatico del numero di cellulare.

Blinko è una soluzione offerta agli utenti in maniera totalmente gratuita
: ciò che essi pagano sono unicamente i costi di traffico Internet all’operatore telefonico in base al piano tariffario adottato dal
cliente.

Già disponibile in 3 italiano, inglese e spagnolo, il servizio sarà presto sviluppato anche in portoghese, francese e tedesca.

Ci si può iscrivere a Blinko solo su invito collegandosi sia da Web alla url www.blinko.it, sia da cellulare aprendo una sessione Internet e inserendo il link http://m.blinko.it con il codice di invito.