0 Shares 9 Views
00:00:00
15 Dec

Calo del desiderio sessuale, nella donna porta squilibri emotivi

dgmag - 23 febbraio 2010
23 febbraio 2010
9 Views

Nelle donne il calo del desiderio determina, oltre a contrasti con il partner, una sorta di "squilibrio emotivo": lo sostiene lo studio presentato in occasione del 2010 Annual meeting of the International Society for the Study of Women’s Sexual Health in corso a St. Petersburg (Florida), dai ricercatori del New England Research Institutes di Watertown, negli Usa.

Nel corso della ricerca, condotta su un campione di 65.129 donne europee di età compresa tra i 18 e gli 88 anni, è emerso che, fra loro, 5.098 soffrivano del disturbo da desiderio sessuale ipoattivo.

Si tratta di una patologia definita dalla diminuzione o dalla mancanza di desiderio, che provoca disagio per chi ne soffre e può mettere a dura prova le relazioni sentimentali; quelli che ne soffrono hanno ammesso che, nell’arco dei tre mesi precedenti o per periodi più lunghi, hanno sperimentato varie emozioni negative a causa della patologia, fra cui insoddisfazione, senso di colpa e disagio.

Inoltre gli studiosi hanno rilevato che, nel corso dell’ultimo anno, l’umore e il livello di stress delle donne affette dal problema erano stati fortemente influenzati dal loro desiderio sessuale.

Loading...

Vi consigliamo anche