0 Shares 10 Views
00:00:00
16 Dec

Cartoons on the bay 2010: si parte oggi!

dgmag - 15 aprile 2010
15 aprile 2010
10 Views

Profumo d’oriente, cross-medialità e confronto tra culture: saranno questi i temi portanti della quattordicesima edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e cross-mediale di Rai Trade promosso da Rai in associazione con Rai Fiction e con il sostegno del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino, si svolgerà da oggi al 18 aprile nei meravigliosi scenari di Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure.

Anche quest’anno Rai Fiction, partner della manifestazione sin dalla prima edizione, ha scelto Cartoons on the Bay per presentare le sue nuove produzioni animate. Saranno mostrate le prime immagini di alcuni titoli di punta attualmente in produzione e quelle delle serie che andranno prossimamente in onda. Fra i nuovi titoli i 12 programmi prodotti dal settore Cartoons di Rai Fiction in Selezione Ufficiale ai Premi Pulcinella 2010, fra cui 5 serie in concorso nelle diverse categorie, e alcune novità che verranno svelate durante la tradizionale conferenza stampa, in programma sabato 17.

Con 486 opere in concorso (più di 80 rispetto alla passata edizione) in rappresentanza di 46 Paesi per cinque continenti e ben 200 opere in gara, Cartoons on the Bay continua il suo costante percorso di crescita internazionale dovuto ad una nuova linea editoriale attenta all’evoluzione dei linguaggi ma anche alle esigenze del mercato e ai gusti del pubblico. Un’offerta articolata che ben si sposa con il tema scelto per l’edizione: le diversità e le identità. La direzione artistica del festival ha scelto quest’anno la Cina come Paese Ospite, Ankama e Atlantica come Studi dell’Anno. Don Bluth e Guido Manuli riceveranno il Premio alla Carriera mentre le famiglie potranno immergersi nel mondo dei cartoni animati grazie ad un rinnovato e potenziato Cartoon Village dove troveranno ad accoglierli Geronimo Stilton, l’esercito imperiale di Guerre Stellari, i videogiochi del momento e, per la prima volta a Cartoons on the Bay, centinaia di cosplayer vestiti con i costumi dei più famosi personaggi dei cartoni animati.

L’offerta del festival si arricchisce quest’anno di un nutrito programma di Masterclass che saranno tenute da alcuni dei nomi più importanti del panorama dell’animazione e della cross-medialità internazionale, da Gary Goldman a Don Bluth, da Christy Dena a Max Giovagnoli, da Guido Manuli a Jeff Gometz.

Un programma intenso, fatto di incontri, anteprime cinematografiche, tavole rotonde ed eventi che sabato 17 aprile viaggerà con i suoi personaggi più famosi sulle ali delle biciclette con Cartoons on the Bike, la prima crono a squadre in cui i grandi campioni dello sport porteranno oltre il traguardo i bambini e i loro beniamini di cartone.

E, per la prima volta, fa la sua comparsa accanto al celebre Pulcinella Award, un nuovo premio. Si tratta dell’Arlecchino Award per una nuova categoria: il migliore cartone animato tratto da libro.

Il tema di quest’anno di Cartoons on the Bay saranno le Diversità, a cui sarà dedicata la seconda giornata del programma del Festival. Diversità culturali, sociali, religiose e delle diverse abilità: si analizzerà come questi temi siano presenti nei prodotti animati a multimediali rivolti a bambini e ragazzi.

L’animazione cinese sarà oggetto di eventi, retrospettive e mostre: sarà la Cina, infatti, il Paese Ospite dell’edizione 2010 del Festival.

Informazioni dettagliate cliccando qui.

Loading...

Vi consigliamo anche