0 Shares 7 Views
00:00:00
13 Dec

Congedo parentale anche per i padri

20 novembre 2009
7 Views

Farà sicuramente giurisprudenza la prima sentenza emessa dal Tribunale di Firenze secondo cui anche i padri hanno il diritto di avere cinque mesi di congedo parenteli due dei quali, su richiesta, anche prima della nascita del figlio.

Il Tribunale ha dunque accettato la richiesta di congedo parentale per un padre, in base al testo unico della legge 151 del 2001.

La decisione el presidente della sezione lavoro del tribunale di Firenze, Giampaolo Muntoni, è arrivata a seguito di una causa promossa da un lavoratore dipendente contro l’Inps che non aveva voluto corrispondergli l’indennità dell’80% in quanto secondo l’istituto di previdenza sosteneva che il padre non avrebbe dovuto usufruire dell’indennità per i due mesi antecedenti al parto della moglie visto che la moglie in quel periodo non aveva versato i contributi essendo libera professionista.

Adesso il Tribunale di Firenze condannato proprio l’Inps a versare un`indennità di maternità pari all`80% della retribuzione, calcolata sulla durata dei cinque mesi di astensione obbligatoria per maternità oltre ai 15 giorni per la nascita prematura della bambina.

Vi consigliamo anche