0 Shares 6 Views
00:00:00
15 Dec

Crossfit, gli esercizi base per un allenamento da campioni

dgmag - 22 gennaio 2013
22 gennaio 2013
6 Views

Impazza praticamente ovunque, dopo essere stato importato dagli Stati Uniti, il crossfit, una disciplina indicata per chi vuole sviluppare la muscolatura, perdere peso e allo stesso tempo mettere alla prova e migliorare la propria resistenza cardiorespiratoria; e il Crossfit è anche il marchio registrato delle palestre e dei centri che praticano l'attività inventata e portata al successo da Greg Glassman.

Stando alla filosofia del crossfit per essere un vero atleta si devono raggiungere diversi obiettivi in termini di resistenza, forza, flessibilità e agilità, potenza, velocità, coordinazione e per farlo ci si sottopone ad una serie di esercizi molto faticosi e intensi che man mano aumentano in modo da coinvolgere i tre percorsi metabolici ovvero aerobico, anaerobico lattacido e anaerobico alattacido.

Stando alle premesse risulta chiaro come gli esercizi di crossfit non siano stati pensati per far dimagrire e rassodare, anche se poi lo fanno, ma piuttosto per rafforzare tutto il corpo e allo stesso abituare la mente allo sforzo fisico e alla fatica permettendo al corpo di lavorare anche in condizioni più disagiate.

Gli allenamenti durano massimo 1 ora e in teoria non sarebbe il caso di praticare il fai da te data la complessità e soprattutto lo sforzo richiesto dagli esercizi durante i quali si utilizza corda, vogatore, pesi e il proprio corpo per correre, spostare oggetti o aumentare la resistenza ai carichi, anche da fermi.

Gli esercizi base del crossfit sono push-ups, squat, piegamenti in verticale uniti a trazioni con il bilanciere passando per esercizi per l'allungamento e per la resistenza alla fatica grazie alla corsa oltre che per quelli di decompressione, che si eseguono dopo l'allenamento vero e proprio.

Una variazione al crossfit è il crossfit endurance che punta molto più sulla resistenza ed è adatto come allenamento di accompagnamento di quanti praticano sport come bicicletta, corsa e nuoto.

Maggiori informazioni sul crossfit si trovano sul sito ufficiale dove peraltro ogni settimana vengono aggiunti video e consigli sui programmi da seguire e da aggiungere agli esercizi base di una disciplina che ormai conta moltissimi appassionati anche nel nostro Paese.

Loading...

Vi consigliamo anche