2 Shares 10 Views 2 Comments
00:00:00
14 Dec

Dario Argento cambia scenario. Dirigerà un’opera lirica!

Emanuele Calderone
27 giugno 2013
2 Shares 10 Views 2

Dario Argento, padre dell’horror italiano, è tornato. Il registra, apprezzato in tutto il mondo per capolavori quali Profondo Rosso, Suspiria e Il gatto a nove code, è pronto a tornare in pista… con un’opera lirica!

Sì perché, forse stanco di quel mondo cinematografico tutto sangue e violenza, il regista romano ha deciso di dedicarsi per la prima volta a qualcosa di completamente diverso; più in particolare Dario dirigerà il ‘Macbeth’ di Giuseppe Verdi.
Lo spettacolo sarà portato in scena a partire dal prossimo 4 Ottobre, alle ore 20.30, al Teatro Coccia di Novara: l’opera è stata scelta dalla direzione per aprire la stagione 2013-2014.

Naturalmente la scelta non è ricaduta su Macbeth per una semplice casualità: il Maestro dell’horror per antonomasia già era entrato a contatto con il testo firmato da Shakespeare nel 1987, anno in cui diresse il film ‘Opera.
Secondo Argento: "Macbeth è la tragedia di Shakespeare più cruenta, tra delitti e spettri, perfetta nella sua crudeltà per creare un clima d'angoscia. Naturalmente userò gli effetti speciali".

Ad aiutarlo in questa nuova sfida ci sarà il maestro Giuseppe Sabbatini, che dirigerà l’orchestra.
L’opera verrà poi replicata domenica 6 Ottobre alle ore 16.00.

Che sia arrivato il momento di lasciare da parte l’arte cinematografica a favore del teatro? Non lo sappiamo, questa è una decisione che solo il Maestro può prendere, fatto sta che, visti i risultati non propriamente brillanti ottenuti al botteghino dai suoi ultimi film, Dario potrebbe prendere realmente in considerazione l’idea di concentrare le sue forze e le sue conoscenze da regista per il teatro. Siamo certi che neanche i suoi più grandi fan ne sarebbero scontenti!

[foto: mag.sky.it]

Emanuele Calderone

Loading...

Vi consigliamo anche