0 Shares 5 Views
00:00:00
12 Dec

David di Donatello 2009, i candidati

9 aprile 2009
5 Views

Sono state ufficializzate questa mattina le candidature per i David di Donatello.

Sono 16 le candidature che Il Divo di Paolo Sorrentino si porta a casa tra cui quella per il miglior film e miglior regista; Sorrentino è seguito da Matteo Garrone e il suo Gomorra che ottiene 11 candidature.

Seguono Ex di Fausto Brizzi con dieci candidature, Si puo’ fare di Giulio Manfredonia con nove candidature, Tutta la vita davanti di Paolo Virzì con cinque candidature e infine Il papà di Giovanna di Pupi Avati con quattro candidature.

Nella categoria dei protagonisti maschili sono presenti Luca Argentero per Diverso da chi?, Valerio Mastandrea per Non pensarci, Claudio Bisio per Si può fare, Toni Servillo per Il Divo e Silvio Orlando per Il papà di Giovanna.

Tra le donne troviamo Claudia Gerini di Diverso da chi?, Donatella Finocchiaro in Galantuomini, Valeria Golino in Giulia non esce la sera, Ilaria Occhini in Mar Nero e Alba Rohrwacher de Il papà di Giovanna.

Un premio sicuramente interessante è quello al miglior regista esordiente: il favorito è Gianni Di Gregorio con Pranzo di Ferragosto, che dovrà vedersela con Marco Pontecorvo e la sua Pa-ra-da, Marco Amenta e La siciliana ribelle, Umberto Carteni con Diverso da chi? e Tony D’Angelo con Una notte.

Tra le cinquine delle nomination, l’8 maggio verranno scelti i vincitori finali

Vi consigliamo anche