0 Shares 8 Views
00:00:00
18 Dec

David di Donatello 2010, tutti i premi

dgmag - 7 maggio 2010
7 maggio 2010
8 Views

Il David di Donatello 2010 al miglior film è stato assegnato a L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, il riconoscimento come Miglior regista è andato a Marco Bellocchio per Vincere mentre il Miglior regista esordiente è Valerio Mieli per Dieci Inverni.

Nei ruoli da protagonisti, la migliore attrice è Micaela Ramazzotti e il miglior attore Valerio Mastandrea, entrambi per La prima cosa bella di Paolo Virzì. Anche il David per la migliore sceneggiatura alla pellicola del regista toscano.

Doppietta per Ferzan Ozpetek nelle categorie di miglior attore e attrice non protagonisti, con Ilaria Occhini ed Ennio Fantastichini per Mine Vanganti. Migliore direttore della fotografia è Daniele Ciprì per Vincere, mentre il David per il miglior produttore è stato assegnato a Rai Cinema per L’uomo che verrà.

Il premio per il miglior musicista è andato a Ennio Morricone per Baaria mentre Jovanotti si aggiudica il David per la migliore canzone originale per Baciami ancora, title-track dell’omonimo film di Gabriele Muccino.

Vincere di Bellocchio fa incetta di premi tecnici con il David al miglior scenografo assegnato a Marco Dentici, quello al miglior costumista a Sergio Ballo, quello al miglior truccatore a Franco Corridoni, quello al miglior acconciatore ad Alberta Giuliani, quello al miglior montatore a Francesca Calvelli, quello per i migliori effetti speciali visivi a Paola Trisolgio e Stefano Marinoni di Visualogie.

Il David al miglior fonico di presa diretta è andato a Carlo Missidenti per L’uomo che verrà. Il David al miglior film dell’Unione Europea è inoltre andato a Il concerto di Radu Mihaileanu mentre il David al miglior film straniero è stato assegnato a Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.

La lista completa dei vincitori dei David di Donatello 2010 è disponibile a questo indirizzo.

Loading...

Vi consigliamo anche