0 Shares 5 Views
00:00:00
15 Dec

David di Donatello, vincono Gomorra e Il Divo

8 maggio 2009
5 Views

Tutto secondo le previsioni, tranne nei numeri, per i David di Donatello che hanno consacrato le due pellicole Gomorra e Il Divo attribuendo loro 7 statuette a testa.

E’ però Matteo Garrone con Gomorra a portarsi a casa i due premi più prestigiosi, quello per il miglior film e per la miglior regia.

Tony Servillo per la sua interpretazione di Giulio Andreotti nel film Il Divo si è aggiudicato il David per il miglior attore protagonista mentre miglior attrice è stata proclamata Alba Rohrwacher per Il Papà di Giovanna di Pupi Avati.

Migliore attrice non protagonista è stata Piera Degli Esposti per Il Divo e migliore attore non protagonista Giuseppe Battiston per Non pensarci. Come migliore regista esordiente è stato Gianni Di Gregorio per Pranzo di Ferragosto.

Il David alla migliore sceneggiatura è andato al gruppo che ha scritto Gomorra: Braucci, Chiti, Di Gregorio, Garrone, Gaudioso, Roberto Saviano e quello al migliore produttore a Domenico Procacci sempre per Gomorra.

Miglior film dell’unione europea è stato giudicato The millionaire di Danny Boyle mentre il David al milior film straniero è andato a Gran Torino di Clint Eastwood.

Il David al migliore direttore della fotografia è stato assegnato a Luca Bigazzi per Il Divo, quello al migliore musicista a Teho Teardo sempre per’Il Divo mentre migliore canzone originale è stata giudicata Herculaneum, brano che accompagna i titoli di coda di ‘Gomorra’.

Migliore scenografo  Francesco Frigeri per I demoni di San Pietroburgo di Giuliano Montaldo. Migliore costumista  Elisabetta Montaldosempre per I demoni di San Pietroburgo. Migliore truccatore Vittorio Sodano per Il Divo.

Migliore acconciatore Aldo Signoretti per Il Divo, miglior montatore è Marco Spoletini per Gomorra, miglior fonico di presa diretta Maricetta Lombardo per Gomorra e infine il David per i migliori effetti speciali visivi è andato a Nicola Sganga e Rodolfo Migliari Il Divo.

I David Speciali 2009 andati a Virna Lisi e Paolo Villaggio per la carriera, a Fulvio Lucisano per i suoi cinquant’anni di produttore e a Christian De Sica per i 25 anni di ininterrotti successi con i film di Natale.

Loading...

Vi consigliamo anche