0 Shares 10 Views
00:00:00
16 Dec

‘Dietro i candelabri’ sbarca al cinema: il trailer italiano

LaRedazione - 3 dicembre 2013
LaRedazione
3 dicembre 2013
10 Views
DietroiCandelabri-trailer-italiano

La pellicola ‘Dietro i candelabri‘ sbarcherà nei cinema italiani solo giovedì, ma l’attesa è già alle stelle. E non solo per via della tematica, l’amore gay, così attuale quanto ancora inesplorata. Ma soprattutto perché a interpretare i due amanti saranno due premi Oscar apprezzati in tutto il mondo: si tratta di Michael Douglas e di Matt Damon, le cui interpretazioni hanno lasciato il pubblico del Festival di Cannes a bocca aperta.

Idem per gli americani, che hanno già avuto modo di vedere il film di Steven Soderbergh a maggio: ma non al cinema, bensì in tv. Trovare qualcuno disposto a produrre un film così spinto, ma reale, non è stato affatto facile: gli sceneggiatori hanno dovuto aspettare cinque lunghi anni, infatti, prima che le riprese iniziassero e che la loro creatura prendesse finalmente vita sul grande schermo.

A riprova del fatto, quindi, che si tratta di un film forte. Da vedere, insomma. Il trailer italiano lascia già pregustare quella che è l’atmosfera generale in cui è calata l’appassionante trama: siamo, dicevamo, nell’America del secolo scorso. Liberace, interpretato da Douglas, è un uomo molto conosciuto e benestante: è un pianista sulla sessantina, eccentrico e talentuoso, amante del lusso e dello sfarzo.

Le sue esibizioni, così fuori dal comune, registrano sempre il sold out: e non solo perché le sue dita, a contatto coi tasti del piano, fanno magie, ma anche perché, per la gioia del pubblico, è solito presentarsi sul palco con il volto truccato di tutto punto, con abiti sfarzosi e stravaganti – che cuce, tra l’altro, da solo – e, addirittura, coi capelli cotonati.

E’ gay ma nessuno lo sa. Almeno non ufficialmente. Nel trailer, veramente ben fatto e accattivante, è poi riassunto alla perfezione il momento in cui la sua vita cambierà per sempre: dopo uno dei suoi show, conosce il giovane Scott Thorson – interpretato dal bel Matt Damon – che si guadagna da vivere come autista.

Per Liberace è un colpo di fulmine: c’è qualcosa, in quell’uomo, così timido e riservato, che ha attirato immediatamente la sua attenzione. Dapprima gli propone una collaborazione in termini lavorativi. Pian piano, però, i due personaggi, così diversi, diventano molto amici. Poi, si innamorano. A questo punto ha inizio una relazione tormentata ma meravigliosa, che durerà per ben cinque anni. Sino a quando, all’improvviso, Scott non deciderà di tirarsene fuori.

Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, però. Basti sapere, come preannuncia il trailer italiano di “Dietro i candelabri”, che non ci sarà un finale da favola. Ma che, come in tutte le più grandi storie d’amore, l’epilogo sarà tragico quanto inaspettato.

 

Loading...

Vi consigliamo anche