Disaster movie, le parodie demenziali al cinema

Jason Friedberg e Aaron Seltzer, già ideatori di Scary Movie, Hot Movie, Epic Movie e 3Ciento, tornano in sala con l’ennesima parodia del genere, Disaster movie, interpretata da Vanessa Minnillo, Kim Kardashian, Matt Lanter e Carmen Electra.

Questa volta la coppia di cineasti, con il loro stile unico e inimitabile, affronta uno dei generi cinematografici più famosi ed eccessivi: il film catastrofico.

Disaster movie segue così le buffe disavventure di un gruppo di amici ventenni eccessivamente attraenti, che una notte si imbattono in ogni genere di evento catastrofico e disastro naturale possibile: asteroidi, tornado, terremoti, ogni tipo di calamità immaginabile si abbatte sulla città e incrocia le strade del gruppo di giovani, mentre questi tentano di risolvere una serie di misteri che potrebbero porre fine alla distruzione dilagante.

Disaster movie non risparmia niente e nessuno, da Indiana Jones ad Iron Man da Amy Winehouse a High School Musical, da Miley Cyrus ai Jonas Brothers.

Il film si apre con una parodia di 10,000 AC  mostrando un ridicolo uomo preistorico che fugge da un dinosauro. Durante la fuga l’uomo preistorico incontra prima Wolf di American Gladiators che lo sfida a battersi, e, subito dopo, Amy Winehouse, che scambia per una tigre dai denti a sciabola; Amy è ubriaca, estrae un pc portatile dalla sua capigliatura a forma di alveare ed inizia a controllare il suo profilo su Facebook.

Due dei personaggi principali, Juney e la Principessa Incantata, sono parodie di altri due film: Juney, con le sue battute argute e intelligenti somiglia curiosamente a Juno, la ragazzina incinta dell’omonimo film. La Principessa Incantata, invece, è la parodia della protagonista del film Come d’Incanto. Altre parodie sono, ad esempio, quella in cui il cast si esibisce in una performance degna di High School Musical e quella in cui Hannah Montana viene uccisa da un asteroide che precipita sulla terra.

Tutto diventa oggetto della satira pungente del film, dagli ultimi blockbuster, alle icone della cultura pop, e ai personaggi più chiacchierati dell’anno.