0 Shares 7 Views
00:00:00
13 Dec

Disturbi alimentari, sempre più donne ne soffrono

22 dicembre 2009
7 Views

Le donne soffrono molto più degli uomini di disturbi alimentari e si stima che siano almeno il 10-15% di loro ad avere problemi con l’alimentazione.

Lo sostiene uno studio condotto dall’Université de Montréal e dalla Douglas Mental Health University Institute, pubblicato sull’International Journal of Eating Disorders che in realtà dimostra quanto già si sa: le donne vengono esposte a talmente tanti messaggi contraddittori che perdono la bussola e si comportano in maniera anomala nei confronti del cibo.

I ricercatori hanno intervistato telefonicamente 1.501 donne, in media di 31 anni, quasi tutte non fumatrici e laureate; se nessuna di loro è stata classificata come anoressica, è anche vero che circa 13,7% delle intervistate ha ammesso di mangiare in maniera incontrollata da uno a cinque volte al mese o da uno a sette volte al mese mentre il 2,5% delle donne ha dichiarato di vomitare o utilizzare medicinali per mantenere il peso-forma.

Secondo lo studio inoltre il 28% delle donne si dedica a sessioni intense di esercizio almeno due volte al mese con l’unico obiettivo di perdere peso.

Vi consigliamo anche