0 Shares 7 Views
00:00:00
14 Dec

Donne: si resta in forma con 1 ora di ginnastica al giorno

24 marzo 2010
7 Views

Le donne in buona salute che vogliono mantenere il peso forma devono praticare almeno un’ora al giorno di attività fisica di intensità media: lo sostiene uno studio americano che ha preso in esame, dal 1992 al 2007, un campione di 34.079 americane con un regime alimentare normale ed un’età media di 54 anni.

All’inizio della ricerca e dopo il terzo, sesto, ottavo, decimo, dodicesimo e tredicesimo anno, le donne hanno compilato una scheda dettagliata sulla loro attività fisica e sul loro peso.

Gli autori dello studio hanno dunque analizzato volume di attività fisica e cambiamento di peso delle partecipanti in media ogni tre anni.

Per chi ha seguito un regime alimentare normale, l’attività fisica è stata abbinata a un aumento inferiore di peso durante i tredici anni dello studio, soprattutto a chi aveva già un giro vita normale all’inizio della ricerca.

Le donne hanno preso in media 2,6 chili durante i tredici anni dello studio

Gli studiosi hanno sottoineato l’interazione tra l’indice di massa corporea e il grado di attività fisica nelle donne con Imc inferiore a 25 mentre questa relazione è stata inesistente nelle partecipanti con Imc superiore a 25.

In sostanza 4.540 donne con Imc inferiore a 25 all’inizio dello studio sono riuscite a contenere il loro aumento di peso a meno di 2,3 chili durante i tredici anni monitorati;òa durata delle loro attività fisiche di intensità media durante questo periodo è stata di 21,5 ore alla settimana, circa 60 minuti al giorno, hanno precisato gli autori della ricerca.

Loading...

Vi consigliamo anche