0 Shares 72 Views
00:00:00
21 May

Ecco perchè le donne sono più emotive

dgmag - 25 gennaio 2010
25 gennaio 2010
72 Views

Chi si chiede come mai le donne siano più emotive degli uomini può avere adesso una risposta: pare infatti che solo nel cervello femminile esista una sorta di pulsante in grado di distinguere cosa è giusto e cosa non lo è, portando le donne a reagire in maniera diversa rispetto agli uomini agli stimoli.

Lo studio è firmato dagli scienziati dell’università degli Studi di Milano e del Centro clinico per le neuronanotecnologie e la neurostimolazione che hanno condotto un esperimento su 38 uomini e 40 donne di età media di 24 anni.

I volontari hanno eseguito un compito di giudizio morale prima e mentre sceglievano il modo tramite il quale risolvere il problema (razionale o emotivo) venivano anche sottoposti alla stimolazione transcranica a correnti dirette.

L’esperimento ha mostrato che il passaggio della corrente elettrica sulla cute del cranio interferisce con la capacità di giudizio morale e porta all’accentuazione delle differenze fra uomo e donna; se infatti negli uomini il passaggio della corrente non porta ad una mutazione del contenuto delle rispost, applicando lo stesso stimolo alle donne queste risultano rispondere ai quesiti con maggior freddezza e cinismo.

I dati ovviamente permettono di concludere che se la morale maschile è immodificabile, quella femminile è maggiormente flessibile e modificabile probabilmente, sostengono gli studiosi, per via dei molteplici cambiamentiche queste sono costrette ad affrontare quasi quotidianamente.

Loading...

Vi consigliamo anche

Star Wars Day: cose da sapere
Cinema

Star Wars Day: cose da sapere

La Redazione - 4 maggio 2018
Il cinema diventa a quattro zampe
Cinema

Il cinema diventa a quattro zampe

Michela Chiuchiolo - 30 marzo 2018
Renato Zero sbarca al cinema con Zerovskij
Cinema

Renato Zero sbarca al cinema con Zerovskij

Michela Chiuchiolo - 18 marzo 2018