0 Shares 8 Views
00:00:00
18 Dec

Fantastic Mr. Fox, recensione

dgmag - 13 aprile 2010
13 aprile 2010
8 Views

Fantastic Mr. Fox è il primo film d’animazione del visionario Wes Anderson, che si avvale della tradizionale tecnica manuale della stop motion per narrare la storia tratta dal bestseller per l’infanzia di Roald Dahl.

Fantastic Mr. Fox racconta la storia de Signore e la Signora Fox che conducono un’idilliaca vita famigliare insieme al figliolo Ash e al giovane nipote Kristofferson , che è loro ospite.

Ma, dopo tanti anni, questa esistenza bucolica si dimostra eccessiva per l’istinto selvaggio del Signor Fox, che torna alle vecchie abitudini di spregiudicato ladro di galline; così facendo, però, mette a rischio non solo la sua amata famiglia ma l’intera comunità animale.

Intrappolati sotto terra senza sufficienti scorte di cibo, gli animali si uniscono per combattere contro i contadini cattivi, Boggis, Bunce e Bean, che sono determinati a catturare l’audace e fantastico Signor Fox a qualunque costo. Alla fine, grazie al suo istinto, il protagonista riesce a salvare la famiglia e gli amici.

Il film è realizzato in stop-motion che prevede la manipolazione fotogramma per fotogramma di un oggetto tridimensionale molto usata nei decenni passati per gli effetti speciali e riscoperta nel 1993 dall’eclettico genio di Tim Burton in Nightmare before Christmas.

"Abbiamo usato tutto il materiale del romanzo di Dahl", ha spiegato Anderson, "e inoltre abbiamo aggiunto un capitolo iniziale e uno finale. Il personaggio di Mr.Fox È modellato, caratterialmente, su quello di Dahl".

"Abbiamo pensato che molti elementi della vita dell’autore potessero ritrovarsi nella volpe. Tra le cose che abbiamo inserito nella sceneggiatura, la preoccupazione di Mr.Fox di perdere il suo lato selvaggio. Un timore che si adatta benissimo al personaggio di Dahl. Non abbiamo fatto Avatar ma di certo ci abbiamo impiegato lo stesso tempo di preparazione: ho comprato i diritti dalla vedova circa dieci anni fa. Per girare ci abbiamo messo oltre due anni. I tempi di realizzazione sono stati molto lunghi. Io ho lavorato con gli animatori come faccio con gli attori: ognuno ha una sua caratteristica e con ognuno devi avere un rapporto particolare".

Il trailer di Fantastic Mr. Fox:

Loading...

Vi consigliamo anche