0 Shares 15 Views
00:00:00
17 Dec

Festival del cinema di Roma 2009, programma

dgmag - 25 settembre 2009
25 settembre 2009
15 Views

Il Festival Internazionale del Film di Roma torna dal 15 al 23 ottobre 2009 con film, retrospettive, incontri, mostre, concerti e la presenza di grandi star nazionali ed internazionali.

Quattordici i film in concorso nell’ambito dellaSelezione Ufficiale, di cui tre italiani: Alza la Testa d i Alessandro Angelini, con Sergio Castellitto, Gabriele Campanelli, Anita Kravos eGiorgio Colangeli, L’uomo che verrà di Giorgio Diritti con Claudio Casadio, Alba Rohrwacher, Maya Sansa eViola di mare con Valeria Solarino e Isabella Ragonese. Ma ci sarà anche spazio per Jason Reitman – che torna a Roma dopo il successo di Juno con il nuovo film Up In The Air, interpretato da George Clooney eVera Farmiga – e Danis Tanovíc che firma Triage, con Colin Farrell e Paz Vega. E poi Helen Mirren, grande protagonista del film The Last Station di Michael Hoffman.

I film in concorso nella Selezione Ufficiale verranno giudicati da una giuria internazionale composta da sette personalità del mondo del cinema e delle arti; Milos Forman sarà il presidente e verrà affiancato da Assia Djebar, Gabriele Muccino, Gae Aulenti, Jean-Loup Dabadie, Pavel Lungin, Senta Berger. Il Festival prevede inoltre la partecipazione di tutti gli spettatori all’assegnazione del Premio Marc’Aurelio d’Oro del pubblico al miglior film –

Fra i film Fuori Concorso|Anteprima ci saranno Julie & Julia di Nora Ephron con Meryl Streep, Amy Adams e Stanley Tucci, l’ultima pellicola targata fratelli Coen, A Serious Man, Le Concert di Radu Mihaileanu, mentre James Ivory porterà a Roma The City of Your Final Destination con Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg e Alexandra Maria Lara. Due i film italiani: Oggi sposi di Luca Lucini e Christine Cristina, un film diStefania Sandrelli.

La grande storia d’amore fra Bella ed Edward, narrata nella saga di Stephanie Mayer, Twilight, tornerà da protagonista al Festival di Roma; saranno presentate in anteprima alcune sequenze del secondo attesissimo capitolo,The Twilight Saga: New Moon, diretto da Chris Weitz.

Segnaliamo due appuntamenti: l’omaggio del Festival a Heath Ledger che prevede la presentazione dei suoi inediti come regista, un incontro con il collettivo The Masses e la proiezione in anteprima italiana del suo ultimo film, diretto da Terry Gilliam, The Imaginarium of Doctor Parnassus. Ci sarà inoltre l’Omaggio a Roma firmato da Franco Zeffirelli, con la partecipazione straordinaria di Monica Bellucci e Andrea Bocelli.

Il Festival ricorderà poi la carriera di Luciano Salce attraverso il documentario diretto da Emanuele Salce e Andrea Pergolari, L’uomo dalla bocca storta, e renderà omaggio a Luciano Emmer con la proiezione deLe ragazze di Piazza di Spagna.

Inoltre, la seconda giornata della manifestazione (16 ottobre) sarà dedicata a Tullio Kezich, scrittore, autore teatrale, critico cinematografico e firma del Corriere della Sera, scomparso lo scorso 17 agosto.

La sezione L’altro Cinema | Extra riproporrà nel suo programma uno dei piatti forti del Festival, gli incontri con il pubblico, che vedranno come protagonisti Meryl Streep, Richard Gere, Paulo Coelho, Asia Argento e, nella formula del Duetto, Gabriele Muccino e Giuseppe Tornatore.

Dodici documentari concorreranno al Marc’Aurelio d’Argento assegnato da un’apposita giuria presieduta da Folco Quilici e composta dai registi Francesco Conversano, Salvo Cuccia, Giovanna Gagliardo, Gianfranco Pannone, Franco Piavoli e Sherin Salvetti come Vice Presidente di Fox Channels Italy.

Alice nella città, la sezione ragazzi del Festival, raccoglie dodici pellicole in concorso mentre la nuova edizione di Occhio sul Mondo punterà i riflettori sul tema globale dell’ambiente ed in particolare del cambiamento climatico.

Loading...

Vi consigliamo anche