0 Shares 9 Views
00:00:00
14 Dec

Festival di Venezia 2009, chi vincerà?

11 settembre 2009
9 Views

A poco più di 24 ore dal termine ufficiale, comincia a montare l’attesa per scoprire chi tra le pellicole in concorso si aggiudicherà la 66esima edizione del Festival del cinema di Venezia.

Ad oggi il film il favorito è Life during wartime di Todd Solondz ma anche Michael Moore e il suo Capitalism. A love story non è da meno; in buone posizione anche Lebanon, Il Cattivo tenente di Her­zog, Lourdes di Jessica Hausner e Persécution di Chéreau.

Per quel che riguarda l’Italia, nonostante la particolarità o forse proprio per questo motivo La doppia ora di Giuseppe Capotondi pare aver deluso i giudici che invece sono stati molto più affascinati da Baaria di Giuseppe Tornatore e da Lo spazio bianco di Francesca Comencini; spezzata la giuria su Il grande sogno di Michele Placido, da alcuni considerato troppo politicizzato.

Per quel che riguarda la Coppa Volpi agli attori, quella destinata alle donne potrebbe andare a Margherita Buy per Lo spazio bianco o a Ksenya Rappoport anche se  la protagonista di Lourdes, Sylvie Testud, è tra le candidate più papabili.

Sul fronte maschile, in lizza ci sarebbero Michael Shannon e Romain Duris, insieme ad Adam Bousdoukos; non ci stupiremmo se andasse un premio anche a Riccardo Scamarcio per Il grande sogno.

Vi consigliamo anche