Frank Gehry, creatore di sogni di Pollack

Sydney Pollack è il regista del documentario Frank Gehry, creatore di sogni con Frank O. Gehry, Michael Eisner, Dennis Hopper.

Si tratta di un ritratto sentito ed emozionante girato con tono informale che racconta la vita e l’opera di Frank Owen Gehry, uno dei più conosciuti e importanti architetti moderni, creatore tra l’altro del Guggenheim Museum di Bilbao e del Walt Disney Concert Hall di Los Angeles.

Pollack, forte dell’amicizia con Frank Gehry, racconta l’artista e l’uomo ricorrendo a parole, immagini, didascalie, lavori.

Per questo il regista ha dichiarato, alla fine delle riprese: “ho imparato molto girando questo film; parlando con Frank ho scoperto che il mio mestiere e il suo sono un mosaico di altre discipline. E ovviamente, entrambi abbiamo a che fare con la luce”.

Uno straordinario documentario sulla creatività che però lascia alcuni dubbi: siamo sicuri che Pollack abbia detto proprio tutto di Gehry? Non è che per caso ha deciso di tenere per sè il meglio delle conversazioni con Gehry?