Giffoni Film Festival 2008: tanti ospiti e tanti eventi

Prenderà il via il prossimo 18 luglio, per protrarsi fino al 26, la 38esima edizione del Giffoni Film Festival, la rassegna dedicata al cinema per ragazzi che si tiene ogni anno nella cittadina della provincia di Salerno.

Spazio a tanti eventi per questa edizione nel corso della quale saranno presentate 4 anteprime, 30 lungometraggi e 45 cortometraggi in concorso, 43 pellicole fuori concorso ma anche eventi speciali e tanta musica.

Anche quest’anno la Cittadella del Cinema ospiterà alcuni tra i più grandi personaggi del cinema e della televisione italiani e internazionali: Meg Ryan sarà al Festival il 24 luglio per partecipare all’incontro con i giovani giurati che ogni anno popolano e animano la manifestazione campana.

Tim Roth sarà a Giffoni il 19 luglio mentre la giovanissima attrice americana Abigail Breslin, che a soli 10 anni è stata nominata all’Oscar come miglior attrice non protagonista per Little Miss Sunshine (2006), sarà con i giovani giurati di Giffoni il 25 luglio.

Grande attesa anche per lo scrittore israeliano David Grossman che a Giffoni sarà uno dei maestri del laboratorio della sezione Y GEN il 21 luglio; sarà proiettato anche Someone To Run With di David Oded, tratto dall’omonimo romanzo di Grossman.

Tra i talenti italiani che faranno capolino al Giffoni Film Festival Maria Grazia Cucinotta, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Giulio Scarpati, Pino Insegno, Enzo Iacchetti, Tonino Accolla, Alessandro Siani, Michele Placido e Luca Argentero.

In attesa di vederlo nelle sale italiane il 14 agosto, sarà presentato in anteprima italiana a Giffoni il 24 luglio il secondo capitolo della saga Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian diretto dal regista neozelandese Andrew Adamson; un’altra grande anteprima nazionale sarà Piacere Dave di Brian Robbins, la nuova commedia con Eddie Murphy, nelle sale italiane il prossimo 22 agosto e che sarà presentato sabato 19 luglio.

Dalla DreamWorks Animation arriverà invece Kung Fu Panda, imperdibile per tutti gli amanti dell’animazione, il cui protagonista è il grande e un po’ goffo panda Po, apprendista pastaio che sogna di combattere al fianco delle stelle mondiali di kung fu; Il Giffoni Film Festival promuoverà il 25 luglio un evento speciale con animazioni, spettacoli e 25 minuti in anteprima dell’attesissimo film.

Il 23 luglio sarà la volta dell’attesissimo Disney Channel Original Movie, Camp Rock di Matthew Diamond che vede protagonisti i Jonas Brothers e la giovane attrice Demi Lovato.

Nell’ambito del Giffoni Film Festival, spazio anche al Giffoni Music Concept che vedrà sul palco dell’Arena Alberto Sordi grandi ospiti; ad aprire il festival, condotto da Mariolina Simone, venerdì 18 luglio saranno gli Zero Assoluto. Il 20 luglio sarà la volta di Fabri Fibra, mentre il 21 si esibirà Caparezza, il 23 i Finley e Syria, il 25 gli Afterhours e, in chiusura, sabato 26, Max Gazzè e Tricarico.

Tutte le informazioni e il programma del Giffoni Film Festival sono consultabili sul sito ufficiale cliccando qui.