0 Shares 14 Views
00:00:00
18 Dec

Ginnastica in gravidanza per partorire bimbi magri

dgmag - 7 aprile 2010
7 aprile 2010
14 Views

Se fare ginnastica è il modo migliore per le quasi mamme per restare in forma, pare proprio che questa attività se moderata faccia bene anche al futuro nascituro.

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Auckland (Nuova Zelanda) e della Northern Arizona University (Usa) guidati da Paul Hofman e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, basta infatti un’ora al giorno di ginnastica leggera per far nascere bimbi più sani e non tendenti all’obesità.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di 84 donne incinte; alla metà di loro è stato chiesto di utilizzare la cyclette per cinque sessioni da 40 minuti ogni settimana fino alla 36a settimana di gravidanza mentre bl’altro gruppo di future mamme è stato utilizzato come gruppo di controllo. In media, le donne che hanno svolto l’esercizio assegnato hanno partorito bambini più leggeri di 143 grammi.

Secondo gli studiosi, dunque, il metabolismo futuro di un bambino è influenzato dall’ambiente del grembo materno e dunque le future mamme che praticano attività fisica leggera ma costante oltre a trarre beneficio per loro stesse fanno del bene anche al loro bambino.

Loading...

Vi consigliamo anche