Giochi per Ds: Dr. Reiner Knizia, L’allenamente

Dal più prolifico e pluripremiato creatore di giochi da tavolo di origine tedesca, ovvero il Dott. Reiner Knizia, arriva per Nintendo DS il nuovo gioco didattico chiamato L’Allenamente che si propone come una vera e propria palestra per il cervello!

Profondamente diverso da Brain Training, L’allenamente propone una serie di enigmi che una volta portati a termine regalano dei premi utili per sbloccare le città che fanno parte del "Giro del Mondo", un viaggio immaginario nonchè la modalità principale del gioco.

Ogni città contiene 5 puzzle da risolvere in relazione con le peculiarità del luogo in cui ci troviamo, come ad esempio organizzare il carnevale di Rio, contare i pesci nel mare di Città del Capo, riparare l’antifurto al museo del Louvre con un sistema di luci ad intermittenza, svolgere equazioni per risolvere i problemi con i computer della borsa di Londra, verificare la veridicità dei test sulla memoria inventati dai servizi segreti di Mosca, ecc; alcune città saranno subito disponibili, altre bisognerà di volta in volta sbloccarle per accedervi.

L’aspetto grafico non è dei migliori: per ogni minigame da risolvere ci sarà uno scenario abbastanza colorato, dei disegni stilizzati con al centro il viso del Dott. Knizia che vigilando sull’operato del giocatore, dialoga elargendo preziosi consigli ammonendo riguardo eventuali errori che si potrebbero commettere.

Per quanto riguarda il gameplay, la stilo applicata sul touchscreen svolgerà tutte le funzioni principali escludendo l’uso del microfono.

Dr. Reiner Knizia: L’Allenamente, nonostante il suo aspetto grafico un pò datato, riesce ad avvincere il giocatore con rompicapi dalla difficoltà variabile molto più leggeri e spassosi di Brain Training.