Giochi per Ds: Ninja Gaiden Dragon Sword

Ninja Gaiden: Dragon Sword per Nintendo Ds è il "fratello minore" di Ninja Gaiden 2 uscito per Xbox 360 che invita i giocatori a scoprire i misteri della fantasmagorica Spada del Drago.

La conversione per Ds sarà all’altezza del franchise di successo Ninja Gaiden? Si riuscirà a mantenere intatto lo spirito del gioco nonostante le limitazioni poste dalla piattaforma portatile?

La serie di Tomonobu Itagaki è famosa per avvincere il giocatore con sessioni frenetiche di gioco, sfide all’ultimo respiro e l’incredibile fluidità che non accusa mai rallentamenti, nemmeno durante i salvataggi, eliminando snervanti attese spezza-atmosfera.

Il protagonista della saga è sempre il grande ninja Ryu Hayabusa, questa volta impegnato a difendere il proprio clan da pericolose minacce. Il gameplay si svolgerà ruotando il Ds nella posizione "libro aperto": da un lato verrà visualizzata la mappa con i luoghi da esplorare, dall’altro ci sarà il touch screen su cui avverranno le azioni interagendo con il pennino; tracciando delle linee orizzontali, Ryu attaccherà con la spada, tracciando delle linee verticali salterà e se si tocca un punto dello schermo, lancerà dardi o le classiche stellette ninja.

Oltre alle armi, Ryu avrà a disposizione anche diverse magie Ninpo attivabili scrivendo sul touch screen l’ideogramma che le rappresenta. Per parare o schivare i colpi, si dovrà ricorrere all’utilizzo del fidato pad.

I primi livelli sono un tutorial in cui il giocatore vestirà i panni dell’apprendista Momiji, per imparare ad usare Ryu dopo il rapimento di una fanciulla ad opera di forze demoniache.

 

Graficamente il gioco si presenta in stile manga formato da paesaggi 2d su cui si muovono personaggi tridimensionali accuratamente disegnati dimostrando che il Team Ninja, sviluppatore del titolo, ha mantenuto alti i livelli qualitativi nonostante si tratti di una versione minore per casual gamers.

Ninja Gaiden Dragon Sword non è un titolo molto longevo (specialmente se giocato in modalità normale), ma ha tutte le carte in regola per essere una ventata di freschezza per i giocatori che desiderano una ricca dose di azione e avventura!