Giochi per DS: The World Ends with You

Che cosa si ottiene dalla fusione di un RPG giapponese, una colonna sonora di eccezione e una ambientazione urbana? Si ottiene un super titolo per la console Nintendo DS chiamato The World Ends with you (in giappone intitolalo It’s a wonderful world).

La Square Enix cerca di rinnovare il genere un pò datato dell’rpg per renderlo adatto ai videogiocatori moderni. Le ambientazioni fantasy caratterizzate da caverne, grotte, cimiteri, castelli sono spazzate via a favore di location urbane comprendenti fermate dell’autobus, piazze, strade, centri commerciali. La grafica cartoon style ricca di insegne, graffiti, paesaggi underground è una vera gioia per gli occhi.

 

Protagonista è Neku Sakuraba, un adolescente ribelle che odia gli stereotipi e la confusione. Improvvisamente si ritrova al centro di Shibuya, il famoso quartiere giapponese, con una spilla in mano, senza ricordarsi come è arrivato fin lì. Neku scopre di avere un potere spaventoso: può leggere nella mente delle persone.

Suo malgrado viene trascinato nel gioco dei Reaper (in originale gli dei della morte) e per vincerlo, ha solo sette giorni di tempo. Le regole del gioco consistono nel portare a termine una missione al giorno. Per riuscire nel suo proposito, verrà aiutato da una ragazzina tutto pepe di nome Shiki.

Come mai a Noku sta capitando tutto questo? cosa c’è in palio? chi sono questi fantasmatici Reapers? è quello che il giocatore dovrà cercare di scoprire.

In una Shibuya intensamente trafficata da macchine e persone, prende forma questa storia fuori dall’ordinario che acquisterà sempre più senso con il progredire del gioco. Anche se i protagonisti sono due adolescenti, la storia non è affatto banale, ma è intrisa di mistero, violenza e anche un pizzico di blasfemia.

Tutto é pronto per una sfida sulla Nintendo Ds a colpi di fulmini, fiammate, tornado e auto sollevate con la sola forza della mente. La colonna sonora, completamente cantata, sempre avvincente, dona un ulteriore motivo per giocare a questo titolo.

Il misterioso mondo di Neku aspetta solo di essere esplorato.