Giochi per Nintendo Wii: Toki Tori

Il revival dei puzzle game per la ammiraglia di casa Nintendo sulla piattaforma di distribuzione WiiWare è ormai inarrestabile! Stavolta tocca ad un must uscito originariamente sul game boy color nel 1991: Toki Tori, una specie di pulcino giallo raccogli-uova.

Il gioco certamente non brilla per la sua originalità offrendo un gameplay a metà tra i Lemmings e il classicissimo Donkey Kong, ma i personaggi interamente ridisegnati tridimensionalmente, la grafica dai colori brillanti e le caratteristiche del Wii Remote offrono una nuova dimensione di intrattenimento creando un taglio netto con il passato.

Toki Tori non è affatto un puzzle semplice da risolvere e occorre non lasciarsi abbattere di fronte alle difficoltà crescenti se si vuole conquistare la totalità delle preziosissime uova bianche distribuite nei punti più impraticabili dello schermo.

La chiave consiste nel non essere preda dell’impulsività, ma ponderare bene le scelte secondo logica e non andarsi a cacciare nei vicoli ciechi. Ogni scelta sbagliata comporta il rimanere bloccati e dover iniziare nuovamente.

Esistono più di 70 quadri da affrontare sfruttando numerose abilità e oggetti come il teletrasporto, l’instant rock, Snail Suker e il succhialumache. I simpatici motivetti accompagneranno il giocatore alla scoperta di ben quattro mondi suddivisi in 40 schemi.

Spendere 900 Wii Ponts per aggiudicarsi Toki Tori varrà la pena per tutti quelli che desiderano un gioco tranquillo, adatto a tutta la famiglia e alle serate con gli amici nostalgici delle vecchie glorie degli anni ’90.