Giochi per pc: Imperium Civitas 2

Costuisci, governa, difendi sono tre degli imperativi del nuovo gioco strategico/gestionale per Pc intitolato Imperium Civitas 2.

Sviluppato dalla Heamimont Games e pubblicato dalla FX Interactive, il gioco consente di assumere il ruolo di un imperatore romano in determinati periodi storici come l’eruzione del Vesuvio del 79 d.c. o la ricostruzione di Alessandria nel 117, che deve contribuire a rendere le città degne della maestosità dell’Impero Romano.

Si dovranno costruire la città, organizzare i quartieri e provvedere ai fabbisogni dei cittadini. Una volta soddisfatti questi bisogni primari, si potrà procedere alla costruzione di opere per abbellire la città, per offrire divertimenti e per il prestigio del governatore. Attenzione alle spese: sperperare il denario, la moneta dell’epoca, comporta delle severe conseguenze.

Il gioco è basato su diverse modalità.

Nella modalità campagna storica, una ricostruzione impeccabile aggiungerà al procedere del gioco, nuove scoperte scientifiche e tecnologiche utili per migliorare la vita all’interno della città e per far fronte agli avvenimenti basati su reali fatti storici.

Nella modalità Roma, il giocatore dovrà governare la capitale dell’impero e costruire edifici come il Colosseo, il Circo Massimo e il Tempio di Giove. Il gameplay è reso semplice ed intuitivo grazie al sistema "rotae", una ruota con le opzioni utilizzabili che consente di creare agevolmente la città che si preferisce.

Imperium Civitas 2 pecca leggermente nella parte militare, che poteva essere maggiormente sviluppata, ma complessivamente è un gioco godibile grazie ad una grafica ben sviluppata e la meticolosità della ricostruzione storica.