Giochi per Wii, Wario Land: The Shake Dimension

Wario Land: The Shake Dimension segna il debutto della storica controparte di Mario su Wii, in un classico platform bidimensionale.

L’avventura vede Wario impegnato nel salvataggio della Regina Merelda, rapita dal pirata Shake King; l’unico motivo che spinge Wario in questa impresa è però il famoso Sacco senza fondo che gli procurerebbe ricchezze infinite.

La grafica in cel-shading e lo stile di gioco a stampo classico distinguono Wario Land: The Shake Dimension dagli altri titoli a scaffale. Il sistema di controllo sfrutta tutte le potenzialità dell’accelerometro del telecomando Wii.

Il telecomando va impugnato orizzontalmente come un controller tradizionale; con la croce direzionale si muove Wario lateralmente e si naviga tra i menu di gioco, mentre i tasti 1 e 2 permettono rispettivamente di saltare e attaccare. Il tasto + mette il gioco in pausa e consente di controllare la salute di Wario, il punteggio attuale, i tesori e le monete raccolte. L’uso combinato della croce direzionale e dei tasti 1 e 2 permette infine di eseguire ulteriori movimenti, necessari per esempio ad accedere alle aree nascoste.

Agitando il telecomando Wii su e giù, Wario può svuotare i sacchi di monete, scuotere i nemici afferrati o azionare leve. Durante quest’azione però, lo“shakerometro” al centro dello schermo cala progressivamente, per poi ricaricarsi col tempo. In altri punti del gioco invece, Wario è a bordo di veicoli che il giocatore deve muovere sia con i tasti del telecomando, che oscillando il controller.

Caratteristiche:

–  Wario Land: The Shake Dimension appartiene a un genere, quello del platform 2D a stampo tradizionale, che vanta pochissimi esponenti nell’attuale panorama videoludico;
– Fortemente atteso dai numerosi fan della serie Wario Land (quattro apparizioni su Game Boy) che attendono un nuovo episodio della saga da oltre sei anni;
– Il sistema di controllo dallo stile classico (seppure piacevolmente contaminato dalle innovazioni portate dal telecomando Wii) rende il gioco attraente per ogni tipo di pubblico;
– L’intrigante grafica in cel-shading strizza l’occhio anche a un pubblico femminile.

Wario Land: The Shake Dimension è disponibile cliccando qui.