Gli uomini con le cicatrici più sensuali?

Le cicatrici attraggono le donne: lo sostiene uno studio delle università di Liverpool e Stirling, già pubblicato su Personality and Individual Differences, e di cui ha parlato il Daily Mail.

Secondo la ricerca le donne reputano affascinanti gli uomini che hanno sul viso i segni indelebili di una ferita in quanto associerebbero alle cicatrici maschili segni di coraggio e salute.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di donne di scegliere, in un gruppo di fotografie raffiguranti volti di uomini, quelli che secondo loro sono più attraenti e con quali avrebbero instaurato un rapporto breve o lungo.

"Le donne hanno valutato le cicatrici", ha spiegato Rob Burris, coordinatore dello studio, "come una qualità attraente per rapporti di breve durata probabilmente perchè hanno ritenuto le cicatrici come un simbolo di mascolinità e un indicatore di una buona qualità genetica che può essere trasmessa ai figli".

Tuttavia, "gli uomini senza cicatrici sono stati visti probabilmente come più curati e quindi più adatti a relazioni più lunghe".