Gli uomini si eccitano con qualunque donna

La libido degli uomini aumenta indipendentemente dalla donna che hanno al loro fianco: è questo il risultato di una ricerca condotta dall’università olandese di Groningen su 63 ragazzi di età compresa tra 21 e 25 anni pubblicato sulla rivista Hormones and Behaviour e riportato sulle pagine del tabloid britannico Sunday Telegraph.

I ragazzi, ignari della ricerca, sono stati collocati in una stanza con una donna che non avevano mai visto prima di allora: dopo cinque minuti i livelli dei loro ormoni sono aumentati in media dell’8% e la misurazione è stata effettuata tramite campioni di saliva.

In un secondo momento ai ragazzi è stato chiesto se fossero attratti dalla giovane con cui avevano appena interloquito e i risultati hanno mostrato che la loro opinione a riguardo non ha influenzato l’aumento del testosterone.

Secondo i ricercatori si tratta di una reazione automatica e inconscia che si sviluppa per predisporre gli uomini all’opportunità di un possibile accoppiamento e l’aumento ormonale è visibile anche grazie ad alcuni cambi di atteggiamento che l’uomo mostra in presenza di una donna per esempio raddrizzando le spalle, assumendo una posizione eretta e gesticolando con la mani.

Sarebbe a questo punto interessante ampliare la ricerca prendendo in considerazione altri campioni per quanto riguarda l’età e condurre la stessa ricerca al contrario.